Sento che a 27 anni io stia sprecando la mia vita

Inviata da mallo966 · 11 dic 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera,
vi scrivo in quando ho un pensiero fisso che mi affligge da parecchio tempo. L'idea di stare continuamente sprecando la mia vita e di sentirmi continuamente nel posto sbagliato.
Sento come se a 27 anni non mi stessi godendo a pieno la mia gioventù, osservando continuamente sui social persone che viaggiano, escono.
Ho sempre la sensazione che gli altri vivano una vita più interessante della mia ed attribuisco tutto al fatto che mi senta nel posto sbagliato, con amicizie non compatibili con la mia personalità.
Il fatto che mi estranei anche da queste amicizie mi sta portando anche problemi relazionali con il mio partner credo di essere entrato in un tunnel nel quale non so come uscirne.

Miglior risposta 29 FEB 2024

Buonasera,
Leggo con dispiacere che è trascorso un bel po' di tempo da quando hai scritto, e mi dispiace che nessuno abbia notato fin ora questo post!
Il fatto che ti senta così potrebbe essere legato a qualcosa che hai vissuto? Spesso la demotivazione e l' umore basso sono legati ad una serie di spiacevoli eventi che si susseguono in un lasso di tempo non troppo ampio, oppure talvolta potrebbe essere legato a problemi ormonali (es tiroide ).
Però mi sento di dirti come consiglio spassionato di non paragonare la tua vita a quella che molti postano sui social. Al giorno d'oggi tutti ostentano, e mostrano solo l'apparenza perché i modelli di riferimento cui si rifanno sono questi! Quindi piuttosto che rimanere uno/a spettatore/ice di vite altrui, talvolta irreali, prova ad essere il/la protagonista della tua vita partendo dalle cose semplici. Poi se non ti senti nel posto giusto e/o con le persone giuste ricordati che hai sempre la possibilità di scegliere e di cambiare quello che non ti piace! Ciò richiede un' atto di coraggio, lo so, però piuttosto che rimanere immobile in questa situazione e lasciare che il tempo passi, puoi almeno iniziare a pensare ad un cambiamento poi vedrai che sarà piacevole sentire di potercela fare, di poter essere i protagonisti della propria vita. Devi credere in te stess* e star bene con te perché se non sai stare bene con te sarà difficile stare bene ovunque e con chiunque ti circondi!
Ad ogni modo ti suggerisco di approfondire con uno specialista la questione in quanto a mio avviso, da queste piccole informazioni è legato ad una situazione di bassa autostima.
Resto a tua disposizione per qualsiasi informazione, chiarimento o supporto!
Dottoressa Di Costanzo Maria Luisa.

Dott.ssa Maria Luisa Di Costanzo Psicologo a Fuorigrotta