essere sempre esclusi

Inviata da Lucy · 11 gen 2024 Relazioni sociali

Buongiorno, mi chiamo Lucy e da un po’ di anni (soprattutto negli ultimi mesi) mi sento sempre esclusa dalle amicizie, per lo più da persone che sto conoscendo ultimamente e che dopo qualche mese decidono di allontanarsi.
Faccio una premessa, sono sempre stata una ragazza che si fa mille esami di coscienza e che si migliora in continuazione, chiedendo addirittura agli altri quali atteggiamenti del mio carattere possono dar fastidio, per questo ho sviluppato una “valutazione oggettiva” della mia persona per migliorare l’approccio con la gente che mi circonda.
Tornando al problema, è da quando ho 15 anni che le persone mi escludono…ad un certo punto preferiscono altri a me che, fino a qualche giorno prima, pensavo di essere una buona compagnia.
In particolare, da quando ho iniziato l’università, ho legato con queste tre ragazze e pensavo di aver instaurato un bellissimo rapporto in poco tempo, non l’avevo notato solo io.
La cosa che mi ha lasciato molto stupita è stato quando queste mie amiche hanno iniziato a parlare solo tra di loro, mentre io cercavo di inserirmi nelle discussioni ma notavo di essere “di troppo”.
Il primo giorno che è successo non ci ho dato molta importanza siccome poteva essere una casualità, ma dalla volta dopo si sono comportate talmente in modo scorretto che mi è venuto il magone per ore, ricordando le brutte esperienze passate: oltre ad essersi messe d’accordo per studiare tutte e tre insieme senza chiamarmi, quando avevo chiesto mille volte se qualcuno volesse studiare con me, hanno ben deciso di ignorarmi per ore parlando e scherzando davanti a me girandomi anche le spalle, per poi chiedermi cosa ci fosse che non andava dato che avevo smesso di parlare improvvisamente, diventando muta (questo vuol dire che non si rendono neanche conto di quello che fanno).
La ciliegina sulla torta è stato vedere che avevano fatto amicizia con un’altra ragazza che appena si è seduta al tavolo non si è presentata e anche se cercavo di iniziare un discorso si girava dall’altra parte, non c’è neanche bisogno di dire che tutte e 4 mi hanno ignorata spudoratamente tutto il tempo, mentre ero accanto a loro.
Ci ho provato a parlare, sono riuscita a scherzarci per qualche minuto, ma alla fine hanno deciso di continuare a ignorarmi facendo sempre comunella per andare alle macchinette o in bagno senza aspettarmi o dirmi qualcosa…e io di certo non rincorro nessuno.
Ci sono tante altre cose che prima queste tre ragazze facevano (chiamandomi) per poi smettere nel giro di poche settimane e questa volta, essendo migliorata come persona, sono sicura di non aver fatto nulla, se non forse essere tanto vivace rispetto a loro (ma non penso sia un difetto no?).
Non riesco a non starci male, soprattutto perché a 20 anni non pensavo che avrei avuto ancora questi problemi, anche se i miei pochi amici fidati li ho e sono una persona estroversa e sicura di se, ma se molte persone all’improvviso si comportano così avrò qualcosa che non va evidentemente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte