Esclusa dal gruppo di lavoro

Inviata da Emily · 18 feb 2021

Buongiorno,
Sono una ragazza di 25 anni, sono sempre stata una persona molto ansiosa e un po’ paranoica, ma non credo si tratti di questo in questo particolare caso.. sono stata assunta un anno e mezza fa in un supermercato, inizialmente tenevo le distanze dai colleghi per tutelarmi, viste delle brutte esperienze passate con ormai ex colleghi che una volta finito il contratto erano spariti nel nulla, non volevo di nuovo affezionarmi. Poi dopo qualche mese ho iniziato a stringere amicizia con alcuni di loro, ormai noi nuovi assunti eravamo a un passo dal contratto indeterminato e ho provato a “buttarmi”. Ci sono state diverse uscite di gruppo, stavo davvero bene, andare a lavoro mi rendeva felice... poi la firma dell’indeterminato. Un mio responsabile si lascia con la fidanzata e inizia ad avere problemi a lavoro a tenere separate le due cose. Dopo pochi giorni noto che alcuni colleghi avevano iniziato a parlarmi molto meno, uscivano senza coinvolgermi, sembrava mi parlassero dietro. Credevo di essere paranoica, fino a quando un mio collega mi ha detto che questo responsabile “in lutto” era andato a dire a tutti che da quando ho firmato il contratto fisso ero diventata menefreghista e lavoravo meno. Da lì è iniziato l’incubo. Il capo non mi ha mai accennato a un mio calo di prestazioni, anzi, mi ha proposto un aumento ore. Eppure le voci continuavano a circolare, tanto che si era arrivati a non rivolgermi la parola se non strettamente necessario per l’intero turno (tranne un paio di persone). Sempre più voci, sempre più cattiveria. Ho pensato a chiedere il trasferimento , tanto ero disperata. Passare 8/9 ore al giorno insieme a persone che ti trattano male senza motivo giocando sulla tua “ansia” non sarebbe facile per nessuno, tanto meno per una persona come me, che già in passato ha assunto ansiolitici in seguito a un esaurimento nervoso. Dopo 2/3 mesi sembrava che la situazione si fosse leggermente alleggerita, e poi il colpo di grazia. Ho preso il COVID. Da lì la mutua di 26 giorni, nei quali si sono fatti sentire 6/7 colleghi, e zero gli altri. Sono tornata a lavoro da una settimana. Fin dal mio ritorno è stato un susseguirsi di battute “la positiva”, “se trovo la sua roba in giro la brucio”, “no il tuo auricolare tienitelo tu” e altre che preferisco non dire. Il capo notando il mio abbattimento è stato molto disponibile, ma ovviamente davanti a lui non si comportano così. Perciò mi chiedo... come dovrei comportarmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 FEB 2021

Cara Emily,
non sta a noi dirle cosa precisamente fare in questo caso: si tratta della sua vita, del suo lavoro, delle sue relazioni...
Il nostro ruolo potrebbe semmai essere quello di aiutarla ad attivare in se stessa un processo utile a padroneggiare, ed eventualmente uscire da, questa situazione, ad esempio prendendo una decisione o acquisendo strumenti relazionali e comunicativi in grado di farle cambiare le cose...
Certamente potrebbe parlarne con qualcuno; laddove con "qualcuno" intendo una persona interna al suo ambito di lavoro che si occupi di regolare i rapporti con e tra i colleghi; oppure uno /una psicoterapeuta che possa aiutarla ad attivare i processi psicologici a cui accennavo poco sopra e che possa attrezzarla ad affrontare questa situazione. Questo però dipende da cosa vuole lei e da cosa può fare in questo momento.
Nel frattempo, cerchi di autoproteggersi da un punto di vista psicologico, non regali così tante energie alle persone che la feriscono.
Grazie di aver condiviso con noi la sua sensibilità. Le auguro di stare meglio presto.
Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, le porgo cordiali saluti.
Dott.ssa Verusca Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini Psicologo a Firenze

116 Risposte

116 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 FEB 2021

Gentile Emily, le reazione degli altri sono quasi sempre una risposta ai nostri atteggiamenti nei loro confronti. I nostri modi di essere sono quasi sempre inconsapevoli, ed hanno a che vedere con la propria storia personale e familiare. Riferisce di essere una persona diffidente che ha molta paura degli altri e che la maggior parte delle persone si comporta con lei in maniera scorretta; anziché perdersi nell'inutile tentativo di farsi una diagnosi, le suggerisco di rivolgersi ad un professionista che l'aiuti a comprendere il motivo delle sue difficoltà e a credere maggiormente in sé stessa in modo che possa relazionarsi con fiducia ed in maniera adeguata verso il mondo esterno. Le faccio tanti auguri e rimango a disposizione per consigli e approfondimenti. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

243 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte