esperienze passate

Inviata da luca · 10 gen 2023 Terapia di coppia

Sono un uomo di 44 anni, sposato da 4 con la mia compagna che di anni ne ha 41 con la quale sono insieme, sempre convivendo, da quasi 12 anni. Abbiamo 2 figli e ci amiamo moltissimo. Appena conosciuti le chiesi quali esperienze avesse auto e mi disse di aver avuto 2 fidanzati e 2/3 esperienze occasionali e questo non mi fece nessun effetto. Io ho avuto solo qualche rapporto occasionale ed una sola grossa delusione d'amore quando avevo 25 anni con una ragazza che mi prese in giro venendo con me e con un altro contemporaneamente.... Quindi, mia moglie, ha avuto molta più esperienza di me.... Un mese fa, dopo appunto 12 anni, per caso sono andato nell'appartamento di proprietà di mia moglie, che aveva comprato quando era insieme al su ultimo fidanzato per fare una riparazione richiesta dalla famiglia che lo occupa in affitto. Li ho visto il letto della camera che è ancora quello che ha lasciato lei e nella mia mente è successo il caos. Ho iniziato ad immaginare scene di sesso, cose che lei faceva a lui e viceversa... associando poi queste scene anche agli altri partner che mi disse di aver avuto. Ne ho parlato con lei la quale mi ha rassicurato che le storie sono passate, che devo guardare al presente e al futuro, che il suo passato ha fatto si che ci sia questo presente! ma la mia paura non è di un ritorno di fiamma, lei mi ama da morire e siamo sposati con figli;
ho il solo pensiero di notti si sesso e piacere condivisi con altri. La immagino in posizioni diverse, che gode con altri sul letto, sul divano, in macchina... no so.... Le sue rassicurazioni sul fatto che io le ho insegnato delle cose sul sesso, che sono l'unico uomo vero che abbia mai conosciuto non mi bastano più. Vedo solo lei che fa sesso con altri che la posseggono.
Quasi quotidianamente le dico che sto male per queste cose, lei si sente in colpa ma non sopporta più i miei malumori e scattano litigi.
Sto pensando di andarmene di casa. Cossa posso fare??

Miglior risposta 11 GEN 2023

Sta pensando di andarsene di casa perché dopo dodici anni insieme e due figli le è venuto in mente che non l'ha sposata vergine???
Faccia molte docce fredde, mattina e sera, e si faccia schiaffeggiare forte da sua moglie più volte al giorno finché non darà segni di rinsavimento.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

6 FEB 2023

Penso che le sarebbe utile effettuare un percorso di psicoterapia per analizzare le sue tematiche.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Penso che le sarebbe utile effettuare un percorso di psicoterapia per analizzare le sue tematiche...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Penso che le sarebbe utile effettuare un percorso di psicoterapia per analizzare le sue tematiche

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 GEN 2023

Gentile utente,

lei è portatore di una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che potrebbe affrontare i problemi qui esposti. Ne parli con sua moglie, in fondo potrebbe esser una possibilità di crescita per entrambi, e farvi ritrovare maggiore equilibrio e serenità all' interno della relazione.

Cordiali saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

12 GEN 2023

Buonasera Luca,
Mi dispiace molto per la sofferenza che sta provando in questo periodo. Le suggerirei di approfondire questi vissuti affidandosi ad un professionista, soprattutto per non fare scelte avventate, per attenuare il suo disagio e non logorare un rapporto di coppia a suo dire consolidato.

Rimango a sua disposizione qualora dovesse avere bisogno di un consulto, anche online.

Un caro saluto
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

11 GEN 2023

Buongiorno Luca.
Le fantasie sul passato di sua moglie sembrano aver scoperto un nucleo di insicurezza personale, di uomo e amante. Non prenda decisioni avventate andandosene di casa, piuttosto inizi una psicoterapia individuale o di coppia, in base a ciò che sente più utile in questo momento ad affrontare la questione, per migliorare se stesso e il suo matrimonio.
Un grosso in bocca al lupo
Cordialmente
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

11 GEN 2023

Buongiorno Luca,

non ci sono parole per convincerla che il passato è passato e quindi è ormai chiuso, per cui rimuginarci su non porterà a niente. Sono sicura che questo lei già lo sa, come sa, razionalmente, che è normale per tutti aver avuto altre relazioni precedenti a quella attuale a 41 anni (anzi forse mi sarei preoccupata di più se sua moglie non avesse mai avuto storie precedenti alla vostra). Questo lo sa per l'appunto razionalmente, ma nel problema di cui parla la ragione e la logica non c'entrano nulla.

La mia impressione piuttosto è che la sua problematica sia legata alla bassa stima e valutazione che ha di sé che la portano a fantasticare su scenari di altri uomini che riescono a soddisfare sessualmente sua moglie. Come lei stesso dice, siete una coppia felice e innamorata e sua moglie non sembra avere interesse per altri uomini, quindi il problema, a mio parere, dipende dalla sua insicurezza. Penso che abbia bisogno di lasciar scivolare via queste fantasie e queste immagini quando si presentano, centrandosi su se stesso e sul suo valore. Ogni persona è unica e particolare, quindi lei è diverso da qualsiasi altro uomo e ha risorse che altri non hanno. Se sua moglie ha scelto lei come partner di una vita, probabilmente queste risorse le vede.

In conclusione, secondo me ha bisogno di lavorare su di sé per superare questi timori che si presentano sotto forma di fantasie dolorose, per imparare a sentirsi ok indipendentemente da qualsiasi confronto con altri uomini.

Spero di esserle stata in qualche modo utile.

Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

128 Risposte

11 GEN 2023

Gentile utente, ritengo che la sua attuale ossessione abbia molto poco a che vedere con le storie pregresse vissute da sua moglie.
Piuttosto, mi viene da pensare che si tratti di uno spostamento da un suo disagio personale, ad esempio un' insoddisfazione su alcuni aspetti della sua vita, che lei fa ricadere su qualcos'altro. Detto questo, le suggerisco vivamente di intraprendere un percorso di psicoterapia che la possa aiutare a comprendere i motivi di questo suo disagio e a riprendere padronanza di sé. Continuare a torturare sua moglie cercando di evocare in lei inutili sensi di colpa, non solo è ingiusto, ma è a dir poco disdicevole. Le consiglio di farsi aiutare prima che sia troppo tardi e prima che il suo comportamento possa indurre sua moglie ad andarsene lei da casa.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

11 GEN 2023

Buongiorno
Mi spiace molto del periodo che sta attraversando
Penso che le sarebbe utile effettuare un percorso di psicoterapia per analizzare le sue tematiche.
Prima di andare via di casa, bisogna comprendere il perché.
Non serve a nulla fuggire.
Ma affrontare la realtà con consapevolezza ci aiuta a diventare adulti
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

11 GEN 2023

Buongiorno Luca, avere gelosia rispetto al passato dei nostri partner è normale ed è un’esperienza che in molti viviamo, tuttavia questi pensieri stanno diventando molto presenti nella sua mente, tanto da mettere in discussione il vostro legame. Prima di prendere decisioni le consiglio di iniziare una psicoterapia, così che possa trovare un modo per gestire questo costante rimuginio.
Un saluto

Dr.ssa Eleonora Pellegrini Psicologo a Firenze

8 Risposte

11 GEN 2023

Buongiorno Luca,
troppi pochi elementi per avere una quadro chiaro della situazione, mi sembra quasi che quel letto abbia fatto da trigger per una situazione traumatica precedente e riacceso paranoie. se volesse darmi più indicazioni mi contatti per un appuntamento.
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo