Esperienze che segnano a vita

Inviata da Giulia · 5 giu 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve vorrei un consiglio.
Dopo 3 anni continuo ad avere un pensiero fisso in testa che mi assilla.
Si tratta di una persona a cui ero molto legata, e che mi sono ritrovata all'improvviso ricoverata d'urgenza per anoressia nervosa.
La situazione allora era molto grave, i medici dicevano che potevano trovarla morta il giorno dopo, era costantemente a rischio. Questo fatto mi ha fatta cadere in una sorta di depressione, per me era inaccettabile. Il tempo passava e la situazione peggiorava, seguita dal fatto che lei non voleva curarsi in alcun modo. Non ce l'ho fatta più, mi allontanava, raccontava bugie e le ho voltato le spalle. Questo perché mi stavo ammalando anch'io insieme a lei, vivevo in prima persona il suo problema. Quando iniziò ad avere problemi con i reni, ero pronta a propormi per il trapianto. Insomma le avrei dato la vita. Ma lei non si curava e non potevo vederla morire. So di aver fatto più di quello che dovevo, e lei me ne è riconoscente, non mi odia. Allo stesso tempo a distanza di anni, il mio pensiero torna sempre lì, al fatto che nonostante tutto non avrei dovuto scappare, ero l'unica che forse la spronava un po', che la allontanava da quella famiglia distrutta che si ritrova, e che è la causa a questi suoi problemi. Nonostante il suo non volersi curare resiste ancora, tra i mille problemi fisici. Non so come levermela dalla testa, o se sia una scelta saggia ritornare indietro. È un'esperienza che non si dovrebbe fare a quell'età, mi ha segnata e non credo si possa scordare una cosa così.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 GIU 2017

Cara Giulia
l'anoressia nervosa è un disturbo alimentare, dove il paziente comunica attraverso il corpo messaggi emotivi estremamente complessi e lascia spesso agli altri un grande senso di impotenza e inadeguatezza. Lei ha dimostrato molto affetto e disponibilità, ma ora deve pensare a se stessa, smetterla di colpevolizzarsi e darsi obiettivi positivi che le permettano di ritrovare la serenità. Valuti l'opportunità di un percorso psicologico che l'aiuto ad elaborare quanto ha vissuto e che le permetta di avere nuovi investimenti affettivi.
Cordialmente
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1353 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte