Ho 26 anni e non sono libera di fare esperienze..come posso fare?

Inviata da fabiola. 29 mag 2016 4 Risposte  · Trauma psicologico

Salve a tutti, sono una ragazza di 26 anni che ha un problema con i genitori! Non mi lasciano fare esperienze, libertà vigilata e controllo ossessivo sulla mia vita. Sono stressata da questo e ultima cosa successa poche ore fa: mia madre entra nei miei spazi privati (camera) e comincia a sbudellarmi la camera, svuotandomi comodini, borse ecc ..spiando ogni mossa sul social network, facebook, facendo domande alle persone a me vicine, cosi invadendo la mia vita privata. (Perfino controlla il pattume per vedere cosa mangio e bevo)
Sono una ragazza molto ansiosa e ho bisogno di aiuto

madre , genitori , ragazza , vita

Miglior risposta

Carissima Fabiola,
ma che spiegazione danno i tuoi genitori per questi controlli? Perché non riesci a porvi una fine?
A 26 anni la tua privacy dovrebbe essere rispettata. E' evidente che qualcosa tra te e i tuoi genitori, in particolare tua madre, non funzioni ma puoi mettere un freno tu a questa invasione, sebbene in questo momento tu non abbia gli strunmenti per farlo.
Ti consiglio di consultare un terapeuta per analizzare tutto il rapporto con i tuoi genitori e per poter trovare una soluzione ed una via d'uscita a questo controllo. Ti consiglio un analista lacaniano.

A disposizione.

Un caro saluto
Dott.ssa Fornari Daniela

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Cara Fabiola,

la situazione che descrive sembra davvero essere molto pesante. Controllare addirittura l'immondizia per scoprire cosa beve e mangia è un gesto estremo, che la priva dei tuoi spazi e della sua libertà. E' assolutamente normale per cui che si senta senta molto stressata e che sia una ragazza ansiosa.

Sarebbe necessario indagare per bene e maggiormente a fondo quali siano le dinamiche tra lei e la sua famiglia, da quanto percepisce questa invasione e cosa secondo lei spinge i suoi genitori ad avere così bisogno di controllare ogni sua mossa...ovvaimente questi sono solo alcuni dei quesiti a cui si potrebbe provare a rispondere. Da queste poche righe, purtroppo, si può solo percepire tanta sofferenza da parte sua.

Le auguro davvero di riuscire ad alleviare questo malessere, magari attraverso un percorso personale. Se ha bisogno sono a sua disposizione.

Un caro saluto

Dott.ssa Simona Reiner

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

31 MAG 2016

Logo Dott.ssa Simona Reiner Dott.ssa Simona Reiner

1 Risposta

Buonasera,
come scrivono i colleghi sta a te metter un freno ai tuoi genitori nel rapporto che hanno con te. E' inutile aspettare che gli altri cambino, sei tu che devi cambiare il rapporto con loro, porre dei limiti delle regole avere una autorevolezza.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 MAG 2016

Logo Psicologia E Benessere Psicologia E Benessere

311 Risposte

165 voti positivi

Buongiorno Fabiola,
riferisci di essere stressata da questo... ma in concreto che cosa succede quando ti trovi in mezzo ad un episodio di invasione di privacy? In che modo reagisci?
Non ci hai parlato molto di te.. se studi, lavori, se hai amicizie o no... ma in ogni caso, il bisogno di esplorazione, di autonomia e di porre dei confini tra te e gli altri (in questo caso una privacy verso i tuoi familiari) sono bisogni fondamentali degli esseri umani, che dobbiamo imparare a difendere e far rispettare. Ti senti in difficoltà nell'esprimere il rispetto dei tuoi bisogni e necessità ai tuoi genitori?
Un percorso terapeutico potrebbe esserti utile per conoscere meglio te stessa, le tue risorse e i tuoi diritti, in modo da farti valere maggiormente ed acquisire la tua indipendenza.
Resto a disposizione per maggiori informazioni,
un caro saluto,
dott.ssa Chiara Francesconi
psicologa psicoterapeuta cognitiva

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 MAG 2016

Logo Dott.ssa Chiara Francesconi Dott.ssa Chiara Francesconi

319 Risposte

226 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Iscriversi di nuovo all università a 26 anni

4 Risposte, Ultima risposta il 17 Agosto 2016

Essere insoddisfatti a 26 anni?

1 Risposta, Ultima risposta il 07 Maggio 2017

Sono una giovane studentessa di 26 anni

2 Risposte, Ultima risposta il 07 Novembre 2017

Non ho esperienza di vita, cosa posso offrire ad un uomo?

8 Risposte, Ultima risposta il 11 Ottobre 2015

L’università non mi fa vivere serena, cosa posso fare?

4 Risposte, Ultima risposta il 03 Dicembre 2018

Ansia e depressione, come posso fare?

3 Risposte, Ultima risposta il 24 Agosto 2016

Non riesco ad avere una ragazza, come posso fare?

5 Risposte, Ultima risposta il 21 Agosto 2014

Padre violento, cosa posso fare io?

13 Risposte, Ultima risposta il 21 Febbraio 2015