È possibile che sia venuta a conoscenza del sesso a 10 anni e mezzo?

Inviata da Angelica · 5 ago 2017 Orientamento sessuale

Salve, sono una ragazzina di ed ho un dubbio che vorrei chiarire grazie a voi. Ho già fatto una domanda del genere ed ho avuto una risposta, ma temo di non essere stata chiara e di non avere detto tutto. Ho scoperto la masturbazione a 10 anni e mezzo (comprendo che sia una cosa normalissima e del tutto fisiologica); non sapevo cosa fosse ma lo facevo perché provavo piacere. Mesi dopo collegai la masturbazione con il sesso, pensavo che quello che facevo io era come "far sesso da sola" (scusate il linguaggio), ed immaginavo di avere rapporti sessuali (anche abbastanza violenti). È stato molto precoce scoprire il sesso a quella tenera età, non ero una bambina ingenua come tutte le altre, questo mi preoccupa molto. La mia domanda è: è possibile che abbia avuto il desiderio di masturbarmi pensando di avere un rapporto sessuale per aver visto qualche scena di sesso in tv inadatta per la mia età e/o per aver ascoltato una canzone con riferimenti sessuali espliciti e/o per aver sentito discorsi dei miei amichetti sul sesso? Grazie mille in anticipo a chi risponderà, buona giornata.

Miglior risposta 5 AGO 2017

Ribuonasera cara.
Sì, certo è più che possibile.
Cordialità.
Dott.ssa G.Cantarelli.
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

6 AGO 2017

Buongiorno Angelica,
è possibile che stimoli esterni quali quelli da lei citati possono aver contribuito ad attivare il desiderio di questa forma di ricerca del piacere.
Per quale motivo ad oggi la preoccupa quanto accaduto quando aveva dieci anni?
Resto a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

6 AGO 2017

Buongiorno Angelica,
potrebbe essere che qualche stimolo o input esterno abbia potuto generare questa masturbazione.
Comunque il quadro ormonale riferito a quell'eta' e' elevato e nella norma.
Se le restano dubbi o perplessità resto a disposizione
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

5 AGO 2017

Buonasera Angelica,
certo: sarebbe possibile e non ci sarebbe nulla di male.
E' molto comune che accada a quell'età, non per forza come conseguenza a qualche stimolo ma perché è quella l'età dello sviluppo puberale e ci sono tanti ormoni che agiscono nel nostro corpo che attivano il desiderio sessuale.
Se è preoccupata e vuole confrontarsi più a lungo su questi aspetti, può contattarmi privatamente.
Buona serata,
Dott.ssa Gammino

Dott.ssa Giorgia Rosamaria Gammino Psicologo a Padova