È normale stare con una persona, ma preferirne un'altra fisicamente?

Inviata da ANM · 3 mar 2021

Vorrei esporvi il mio problema per sapere cosa ne pensate.
Da circa quattro mesi sono fidanzato con la ragazza della quale mi ero perdutamente innamorato più di un anno fa.
Tutto sembrava meraviglioso. Io la inondavo di complimenti perché dopo essermi innamorato l'ho naturalmente cominciata a vedere come la più bella in assoluto.
Lei non si è mai sbilanciata molto in questo senso invece.
Il problema è subentrato a circa un mese di relazione.
Stavamo parlando della nostra intimità e dell'argomento attrazione e complicità, e lei mi confessa che col suo ex ragazzo si è sempre sentita a disagio a causa del suo fisico che reputa "praticamente perfetto". Ha speso sin da prima che ci mettessimo assieme, per lui, parole incredibili, dicendo che uno così non l'avrebbe più trovato, e che la cosa che più in assoluto trova attraente sono i muscoli.
Dopo un breve ma intenso confronto, essendo io molto magro e asciutto, spinto più dalla curiosità di capire che da altro, lei mi confessa che trova più attraente lui.
E non solo, che quelle parole così pesanti che ha speso per lui, non sarà mai in grado di spenderle per me.
Voglio fare una precisazione.
Io sono sicuro del mio corpo e non ho mai pensato di essere diverso da come sono. Non voglio essere un palestrato e mi vado bene così.
Ma il problema sorge qui.
Per la mia concezione di relazione autentica, questa cosa è inaccettabile.
Non posso stare con una persona che, nonostante si dica innamorata di me come non è mai stata di nessuno, reputa più bello e attraente un altro uomo.
Mi sento tradito.
E non solo; stando così le cose mi sento non inferiore, ma inadeguato. Per me è un principio molto importante, perché penso che due persone debbano essere innamorate su i due fronti, quello fisico e quello sentimentale. Se uno dei due viene a mancare, la relazione è instabile. Io ad essere considerato il secondo ai suoi occhi proprio non ci sto.
Ogni persona a cui ho raccontato ciò mi ha dato contro dicendomi che sono insicuro e che è perfettamente normale stare con una persona che si ama ma che non si considera il massimo a livello fisico, ma per me non è così.
Io quando la guardo vedo tutto ciò che mi piace e tutto ciò che voglio in lei. Lei quando guarda me vede sì tutto ciò che vuole, ma non tutto ciò che le piace.
Dopo tre mesi a discutere di questa cosa lei mi ha detto che ho ragione, e che merito di essere messo al primo posto in tutto, ma ogni volta che pensa al fisico di lui non riesce proprio a preferire il mio.
Cosa si può fare?
Grazie per la gentile risposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 MAR 2021

Buonasera ANM,
alla sua compagna piacciono sicuramente molti aspetti di lei e potrebbe essere utile instaurare un dialogo che non faccia un confronto con persone esterne alla coppia, ma che sia rivolto a voi. Focalizzarsi sul confronto con gli altri è sempre motivo di delusioni e ferite. Non permetta ai "muscoli" di distrarla e mettere in discussione il sentimento presente tra di voi.
Se riscontrate delle difficoltà comunicative potreste rivolgervi ad un professionista che possa aiutarvi a comunicare in una maniera più efficace.
Un caro saluto.
Dott. Sacha Horvat

Dott. Sacha Horvat Psicologo a Rho

47 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte