E' normale sentirsi demotivati prima di cambiare lavoro?

Inviata da Lucia · 5 set 2023 Orientamento professionale

Salve, ho 33 anni e a breve cambierò lavoro rimanendo nella stessa azienda. Questo cambiamento è stato fortemente voluto da me, per una motivazione molto semplice: riavvicinarmi a casa. Ora lavoro con un ruolo di responsabile in una grande città a più di 2h e mezza da dove vivo: il mio è un lavoro di ufficio, che potrei svolgere da remoto ma non mi è concesso se non per 2 giorni a settimana. Per gli altri 3 devo soggiornare in questa città in un piccolo appartamento, lontana da casa, perdendo un sacco di ore nei mezzi. Come se non bastasse in ufficio altro non faccio se non call da remoto, vedendo sporadicamente le 2 risorse di cui sono responsabile. Dopo 2 anni di questa vita, sono stata contattata dalle risorse umane per un ruolo nella stessa azienda ma nella mia città, che ho subito accettato. Avevo già fatto presente la problematica della sede al mio responsabile, chiedendo di poter svolgere il mio attuale ruolo dall'ufficio presente nella mia città: mi è stato categoricamente negato. Anzi, dopo aver accettato il mio nuovo lavoro, sia il dirigente che il mio responsabile hanno iniziato una guerra psicologica tacciandomi di inaffidabilità e di essere bugiarda. Io sono stufa di vederli e di sentire queste assurdità che mi dicono, tanto so che poi comunque l'avrò vinta io e loro si troveranno con il mio ruolo scoperto. So che lo cambierò a breve ma non mi riesco proprio a concentrare nelle attività lavorative, svolgo solamente lo stretto indispensabile, fatico a motivarmi e a svolgere le attività con la stessa dedizione di un tempo. Sento di non essere stata compresa, di essere stata trattata male, e tutto questo mi impedisce di lavorare serenamente. Come posso "sbloccarmi" e vivere più serenamente le settimane che mi rimangono in questo ruolo? E' normale sentirsi così o ho qualcosa che non va? Sono sempre stata una lavoratrice instancabile ed appassionata, ma sento di aver perso tutta la motivazione e questo non fa che deprimermi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte