Sentirsi vuoti e inutili

Inviata da Giada · 23 nov 2018 Crisi adolescenziali

Ciao, sono una ragazza di 20 anni, mi sento strana e diversa rispetto ai miei coetanei.
Non ho interessi, né passioni, non so come riempire le mie giornate. Non ho amici,non ne ho mai avuti tanti, non riesco mai a mantenere i rapporti che inizialmente creo. Non esco mai se non per andare all'università, dove ovviamente non sono riuscita a farmi nessun amico. Ho paura della gente, non riesco ad intrattenere una conversazione, non so mai cosa dire. Sono sempre silenziosa, ho paura di dire cose stupide. Credo di avere la testa vuota. Ho continuamente l'ansia,anche stare sul treno, andare al bar, andare all'università, alla posta o in banca o fare le cose più stupide mi crea tanta agitazione.Sono rilassata e normale solo quando sto a casa. Mi sento vuota e stupida, non so cosa fare della mia vita. Faccio il secondo anno di università ma la facoltà che ho scelto non mi piace e non so cosa fare:se continuare e prendere almeno la triennale o cambiare, ma se cambiassi poi non saprei cos'altro scegliere.
Mi odio, vorrei essere tutto il contrario di quello che sono:sveglia, solare, attiva, intelligente, sicura di me stessa, chiacchierona... So che dipende tutto da me ma non so da dove iniziare,sono molto preoccupata
Come posso trovare un lavoro, avere una famiglia se ho così tanta paura?
Non ho da offrire nulla a nessuno, mi sento una bambola di pezza, un soprammobile.

Miglior risposta 25 NOV 2018

Anch'io come la mia collega credo sia utile ricevere un supporto psicologico in quanto la sua vita ne risulterebbe ulteriormente inficiata. Pertanto la invito a contattarne uno. Un buon primo passo lo ha già effettuato: la "consapevolezza" del disagio. In bocca al lupo
Dott.ssa Cantone Stefania

Dott.ssa Cantone Stefania Psicologo a Casavatore

51 Risposte

24 NOV 2018

Buongiorno Giada occorre costruire la tua autostima partendo dalle tue vulnerabilità ad esempio il non sentirti abbastanza il sentire di non valere. Da quelle tue caratteristiche sentite come debolezze e limiti costruire le tue capacità, possibilità e forza. Si può fare., ci si può trasformare con un metodo e un professionista adeguato. Sono a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

24 NOV 2018

Gentile utente,
Accade più spesso di quanto lei possa immaginare questo tipo di crisi, di malessere che lei lamenta. Sembrerebbe che non abbia chiaro chi è e cosa desidera... Questo tipo di disagio legato probabilmente ad un bassa autostima e forse ad una sintomatologia ansiosa deve essere gestito e risolto. In quanto, come ha già avuto modo di vedere, questo disagio le condiziona la vita, le fa perdere esperienze, fiducia nelle proprie capacità, e soprattutto la isola... Ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo? Credo sia il modo migliore per affrontare e risolvere le sue difficoltà. Un percorso di sostegno psicologico può senz'altro essere di aiuto. Spero di essere stata di aiuto. Saluti

Dott.ssa Rosaria Nocera Psicologo a Palermo