È normale non piangere?

Inviata da joe3 · 4 gen 2016 Trauma psicologico

Scusate,
ma è normale non piangere? Io non verso una lacrima ormai più per niente. L'altra settimana Vi ho scritto riguardo il periodo delicato che sto passando (grazie per le vostre risposte: credo che comincerò terapia con la psichiatra dove vado: a proposito lei segue la scuola junghiana...cosa sarebbe?)
Anche per la morte della mia amica non ho pianto. Mi danno una brutta notizia. Non piango. Saranno anni che non piango e credetemi a volte vorrei farlo perché "dopo" ci si sente meglio. Non ho pianto quando è morto il mio cane, il mio gatto... Non capisco. Pensavo a questa cosa stamattina...dove tutti al funerale piangevano e io no. Di contro ho una rabbia dentro che tengo sotto controllo se no faccio un macello.

Miglior risposta 12 GEN 2016

Gentile Nik,
in psicopatologia l'assenza di pianto può verificarsi in situazioni cliniche gravi quali depressione endogena di tipo maggiore, situazioni di shock traumatico, personalità anaffettive a struttura anoressica ed altre ancora.
Anche nel suo caso è possibile che vi sia una rigidità strutturale della personalità per cui lei considera il pianto una espressione di debolezza e ciò non è per lei tollerabile.
Come lei conferma, l'emozione assolutamente prevalente nelle strutture di personalità rigide è la rabbia anche se a volte, specie nelle forme depressive reattive, può essere comunque presente un pianto di protesta o ribellione.
Per lavorare sulla sua rabbia ed esprimere le sue emozioni anche col pianto quando è adeguato al contesto e all'evento, farà bene ad intraprendere la psicoterapia psicoanalitica a cui ha accennato.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

5 GEN 2016

Caro Nik
il normale sfogo delle lacrime si è trasformato in rabbia contro tutto e tutti, contro la terribile sorte di perdere le persone care e gli affetti profondi.
Se c'è rabbia è difficile che possa esserci il pianto perché il pianto è arrendersi e, in qualche modo, accettazione.
La rabbia invece non desidera lasciare andare; lasciare andare è come perdere ancor di più le persone o gli affetti, trattenere è conservare anche i ricordi se pur dolorosi.
Sul momento la rabbia sembra vincente rispetto al pianto...ma è alla lunga che non funziona, infatti la rabbia stessa poi si trasforma in indurimento emotivo e in cinismo, si finisce per non credere più a niente di bello nel mondo e a scartare ogni dolce emozione.
Piangere è riconoscersi deboli e vulnerabili e questa è precisamente la condizione umana, occorre accettarla profondamente.
Un caro saluto Dott Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

5 GEN 2016

Gentile Nik,
Come avrà notato, sono la prima che le risponde.

Questo perché quando una persona decide di affidarsi ad un collega (psicologo, psicoterapeuta o psichiatra), si cerca di non intervenire per non interferire con il lavoro che il professionista andrà a fare.

Si affidi con fiducia al terapeuta che ha scelto e porga a lui/lei queste domande.

I miei migliori auguri.

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino, Roma

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea