Non riesco ad attraversare una discussione senza piangere

Inviata da Andre.ado · 23 lug 2021

Anche solo quando qualcuno alza la voce contro di me per anche 20 secondi inizio a piangere involontariamente. Non capita solo quando qualcuno alza la voce ma anche durante una discussione pacata, ad esempio mi capita spesso quando faccio pace con i miei genitori dopo aver litigato o dopo che mi hanno rimproverato…cerco in tutti modi di trattenermi ma iniziano a scendere solo le lacrime, senza singhiozzi o respiri profondi. Non credo sia normale.

Miglior risposta 26 LUG 2021

Caro Andre.ado,
Le lacrime sono espressione di una forte emozione. Scendono sia per tristezza, che per rabbia, che per mortificazione, che per felicità, ecc. Dunque dietro quanto riporta c’è anche la regolazione emotiva, che è un aspetto di sè su cui ci si può “allenare” con training appositi. Inoltre andrebbero esplorate anche altre variabili personologiche, la sua storia e le dinamiche che si attivano con gli altri.
Le suggerisco un percorso mirato a tutto ciò, così da vivere più serenamente le circostanze che la fanno sentire a disagio.
Resto a disposizione, ricevo anche online.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

26 LUG 2021

carissima Andre.ado,
talvolta abbiamo un carico emotivo così forte da farci esprimere le nostre emozioni in modi potenti e, talvolta, per noi poco piacevoli.
Il fatto che lei abbia reazioni così forti può significare avere una grande sensibilità emotiva che la porta ad esternare col pianto quello che sta provando in quel momento. Un percorso con un professionista potrebbe aiutarla a conoscersi meglio, a capire meglio i suoi pensieri e quello che le accade. Questo percorso potrebbe anche essere affiancato con momenti di mindfulness che potrebbe aiutarla nel controllo dei suoi pensieri e delle sue emozioni quando le succedono questi episodi.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
Psicologa Clinica e Mindfulness Educator
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

26 LUG 2021

Caro Andre.ado,
da quanto tempo le accade?
Dietro questo suo pianto ci sarà qualche emozione inespressa e repressa che vuole essere portata fuori.
Bisogna cercare di indagare quale.
Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di capire la causa e trovare una soluzione per vivere ed esprimere le emozioni negative imparando a riconoscerle per saperle gestire.
Buona fortuna.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

24 LUG 2021

Buongiorno, da quando le capita di avere queste reazioni? Sicuramente c’è una sollecitazione emotiva molto forte e probabilmente si trova in altre occasioni a non esprimere ciò che prova, e questo potrebbe causare le reazioni che ha. Un percorso di psicoterapia per capire meglio cosa le stia accadendo,potrebbe aiutarla, ma anche dei percorsi di rilassamento o la pratica dello yoga potrebbero essere utili ad acquisire calma e un maggior contatto con la sua parte più autentica. Cordiali saluti, dr.ssa Valentina Romeo, psicologa psicoterapeuta.

Dr.ssa Valentina Romeo Psicologo a Roma

35 Risposte

24 LUG 2021

Buongiorno
Non so quanti anni lei abbia, ma probabilmente c’è un disagio interno le cui cause non risiedono nel semplice tono dell’eloquio. Le consiglio di farsi aiutare per sciogliere eventuali esperienze bloccanti che le impediscono di reggere una discussione senza instabilità emotiva.
Rimango a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari