È giusto rimanere con mio marito anche se non ci sopportiamo più?

Inviata da Elisabetta Saviantoni · 7 apr 2019 Terapia di coppia

Ho 44 anni, sposata da 15, una bimba di 2 voluta fortemente e nata dopo 8 anni di tentativi grazie alle tecniche della PMA; sono di Roma ma ci siamo trasferiti a Viterbo per lavoro di mio marito dove non abbiamo alcun parente. Ho sempre lavorato ma ora ricollacarmi non solo è difficile ma non avendo una famiglia a cui appoggiarmi è impossibile (per esempio quando la bimba sta male e non può andare al nido, chi me la terrebbe?). Mi manca non avere una dimensione personale in cui realizzarmi ma potrei aspettare serenamente che mia figlia crescesse o godermi la mia famiglia se non sentissi un sentimento di rabbia e delusione nei confronti di mio marito che cresce ogni giorno di più. Non apprezza quello che faccio e faccio tutto (faccio la spesa tutti i giorni perché lui vuole che pane e affettati siano sempre freschi), cucino a pranzo e a cena (perché lui torna a casa anche a pranzo), lavo tutti i giorni cucina e bagno e le altre zone dove la piccola mi segue, apparecchio, sparecchio, stiro e mi occupa di mia figlia dalla colazione alla ninne della notte. Per lui sono e rimango una donna che non ha nulla da fare e non fa nulla, non ha mai una parola o un gesto affettuoso nei miei confronti.. Sto morendo dentro nonostante la gioia di mia figlia. Ho provato più volte a proporgli una terapia di coppia ma la sua risposta è stata sempre negativa.. Ora non ho piu voglia di proporla..non ha senso rimanere insieme se non per il bene di nostra figlia e perché sono Cattolica e rompere definitivamente il mio matrimonio sarebbe un peso forse piu grande e poi tornare a Roma senza lavoro e casa e con una bimba piccola mi sembra un progetto irrealizzabile.

Miglior risposta 9 APR 2019

Carissima,
la situazione è alquanto complicata. Però ci sono alcuni punti fermi. Per esempio è innegabile che qualcosa si è rotto definitivamente con suo marito, scusi la schiettezza. Dovrebbe riprendere in mano la propria vita in modo da realizzarsi per altre vie. Le consiglio, al fine di conoscersi meglio, di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona o presente sul sito ma che usi Skype.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

8 APR 2019

Buonasera Elisabetta,
leggendo la sua lettera, colgo vari elementi inerenti la sua sfera individuale in primis e successvamente quella relazionale inerente il rapporto con suo marito, che necessitano di essere approfonditi con chiarezza. Valuto utile potersi confrontare con uno specialista al fine di riflettere sui suoi bisogni e desideri.
Saluti

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

230 Risposte

8 APR 2019

Buongiorno Elisabetta,

appare molto spaventata e preoccupata. Come se una parte di sé faccia davvero fatica a rimanere a galla e solo grazia alla forza della figlia riesce a non affogare, in questo caso nei pensieri. Può sempre pensare di intraprendere lei un percorso, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole può scrivermi
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco