E' giusto allontanare un figlio dal padre?

Inviata da Sonia · 20 mag 2014 Terapia familiare

Buongiorno. Sono la mamma (separata) di un bimbo di quasi 10 anni. Col mio nuovo compagno stiamo seriamente considerando l'idea di trasferirci dal Veneto in Liguria. Quali conseguenze avrebbe sul bambino il portarlo lontano dal padre? Quali comportamenti più utili dovremmo adottare noi adulti per gestire al meglio un simile cambiamento?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 MAG 2014

Gentile Sonia,ritengo ci siano due cose importanti da fare per affrontare la scelta del trasferimento.La prima cosa da fare é parlare con il padre del bambino in modo da valutare e programmare insieme a lui i tempi e i modi per garantire comunque il bambino la presenza della figura paterna. La seconda cosa importante da fare è parlare insieme al padre del bambino direttamente a vostro figlio e spiegargli insieme trasferimento e di come vi organizzerete per garantire comunque la presenza del padre.Risulta importante parlare direttamente con il bambino del trasferimento in modo che lo stesso si senta partecipe della scelta e non vittima; e risulta importante parlargliene insieme al suo ex compagno in modo che il bambino vi veda uniti come genitori e questo lo rassicuri sul fatto che il trasferimento non sarà motivo di "allontanamento"dal padre. Un caro saluto L.Firinu

Dott.ssa Firinu Lucia, Psicologo - Psicoterapeuta Psicologo a Cagliari

61 Risposte

112 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 MAG 2014

Gentile Sonia,
la sua domanda riflette il senso di responsabilità e do protezione che ogni buon genitore nutre (o dovrebbe nutrire) nei confronti del proprio figlio, a cui vorrebbe risparmiare sofferenze e traumi.
A volte le scelte che un genitore è chiamato a compiere possono essere molto difficili, a volte anche dolorose per il bambino e, quindi, per tutta la famiglia.
Sarebbe forse importante sapere cosa ne pensa il padre naturale, dal momento che il punto non è la decisione in sé, ma come si affrontano le conseguenze: non è possibile risparmiare ad un figlio qualsiasi sofferenza, anche se chiaramente questa è una prerogativa per tutti i genitori, il punto fondamentale è aiutare il bambino, gestire in modo adeguato le eventuali difficoltà, cercando di farlo con serenità, disponibilità emotiva e sicurezza.
Le faccio un grande in bocca al lupo per tutto

un caro saluto

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

180 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 MAG 2014

Gentile Sonia,
non ci sono strategie "buone" per superare senza problemi una separazione. Se il bambino ha un buon rapporto con il padre, è probabile che un po' soffra perdendo la possibilità di vederlo con assiduità.
In ogni caso, la gestione di suo figlio può essere modificata senza necessariamente ridurre il tempo di convivenza padre/bambino. Ad esempio sarebbe possibile che il suo ex stia con il bambino per un intero mese in estate e per 10 giorni a Natale, ecc.
Conta soprattutto la qualità del tempo, non la quantità.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

425 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 MAG 2014

Cara Sonia,alle volte ci sono delle scelte che vanno fatte per causa di forza maggiore.Non esiste una scelta giusta a priori,ma ci sono innumerevoli fattori che intervengono e danno il loro contributo,negativo o positivo che sia.In queste situazioni è importante sapere che ci sono dei fattori di rischio e di protezione.Mi viene da chiederti:lo sa il padre?Cosa ne pensa lui?Potrebbe essere presente anche dopo il trasferimento?Alle volte conta la qualità degli incontri, e se si mantenessero questo sarebbe solon positivo per tuo figlio,perchè le radici sono importanti ed anche la figura paterna.Inoltre va considerato che per tuo figlio significherebbe perdere gli amici,la casa,la scuola,le abitudini.Come tutti i cambiamenti va ragionato attentamente in tutte le sue sfaccettature.In bocca al lupo!
Dr.ssa Rizzi

Dott.ssa Carolina Rizzi Psicologo a Milano

49 Risposte

64 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141700

Risposte