Dubbi sulla relazione

Inviata da Erika · 4 lug 2017 Terapia di coppia

Buonasera, sto col mio ragazzo da quasi un anno e mezzo e ho 19 anni. Da un mese a questa parte ho dei forti dubbi sulla mia relazione: quando sono da sola non so se amo ancora o meno il mio ragazzo, ma se penso solo all'idea di lasciarlo e vivere la vita senza di lui mi viene da piangere e mi viene subito da pensare che non riuscirei a stare senza di lui. Alterno momenti in cui sono sicurissima di ciò che provo (che lo amo e che voglio stare con lui) e momenti in cui invece non so più cosa stia provando e ho paura che la mia sia diventata solo abitudine. Vorrei chiarire il fatto che quando sto insieme a lui mi sento a mio agio, sto bene e sono felice, poi quando mi ricordo di avere questi possibili dubbi mi vengono le paranoie e la tristezza, rovinando i momenti con lui. Ho provato anche a non pensarci, ma niente, i dubbi tornano.
Oltretutto fino ad un mese fa tutto era normale, poi ha incominciato il periodo di stress pesante legato alla scuola e con esso anche i dubbi.
Premetto che sto attraversando l'esame di maturità e per me ovviamente questo è un periodo abbastanza stressante. Oltretutto lui dopo l'estate dovrebbe fare il test per entrare in marina, cosa che a me sin dall'inizio della relazione ha sempre preoccupato e man mano che si avvicinava il periodo dell'estate mi sentivo più in ansia per questa faccenda. Tuttora nonostante questi dubbi mi sento triste e mi viene da piangere se ripenso a questa storia, quindi non so se possa c'entrare con i miei dubbi e quindi in qualche modo io sia stata influenzata e mi stia autoconvincendo che forse è meglio finirla lì per non soffrire troppo più avanti.
Io so solo che voglio stare con lui, ma ho questi dubbi che ormai stanno diventando un'ossessione e non so che fare. Grazie mille a chi mi risponderà e mi aiuterà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 LUG 2017

Buonasera Erika,
nei momenti di stress è possibile avvertire un senso di confusione e di incertezza: state affrontando dei mesi importanti per il vostro futuro e la tensione che ciò provoca porta scompiglio anche in altri ambiti. Parla di voler lasciare il suo ragazzo ma da ciò che scrive non avverto un vero e proprio malessere, anzi, tanta paura di perderlo. Si prenda un po' di tempo per affrontare serenamente gli esami e per sostenere il suo ragazzo in questo momento. E ne approfitti per pensare a cosa la fa star bene giorno dopo giorno. Se lui non dovesse più rientrare nelle sue cose positive, valuterà se è opportuno stare con lui o meno, quando sarà pronta.
Per approfondimenti non esiti a contattarmi.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologo a Roma

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

352 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte