il mio ragazzo ha dubbi sulla nostra relazione e non so come comportarmi

Inviata da Bella10 · 29 apr 2022 Terapia di coppia

buonasera a tutti, io e il mio ragazzo abbiamo una relazione a distanza da quasi 2 anni. Un paio di giorni fa mi aveva detto che stava male e così l’ho chiamato per parlarli e vedere se potevo aiutarlo, ma al telefono mi ha confessato di avere dei dubbi sulla nostra relazione. Mi è totalmente crollato il mondo addosso perché abbiamo sempre avuto una bellissima relazione, non ci sono mai state grandi liti, solo normali discussioni come in tutte le coppie. Devo ammettere che all’inizio non ci ho dato tanto peso perché in questo momento lui non sta passando un bel periodo in quanto si è trasferito in una nuova città da solo, i suoi coinquilini non si comportano proprio bene con lui, non è riuscito a farsi tanti amici, sente il peso dei soldi perché non sempre riesce ad arrivare a fine mese e gli manca casa sua. Quindi ho semplicemente pensato che stesse completamente sclerando per tutta la situazione in cui si trova, anche perché sono stata da lui poco più di un mese fa e siamo stati benissimo in quei giorni, quindi mi sembrava veramente assurdo che lui ora avesse dei dubbi. Ma mi sono agitata un sacco quando mi ha chiesto una pausa per riflettere e ha smesso di dirmi ti amo, ora nei messaggi mi scrive solo che mi vuole bene. Io ho iniziato ad avere attacchi d’ansia e non so davvero come comportarmi e cosa fare per aiutarlo ad uscire da questa situazione. Sapreste consigliarmi come devo comportarmi? Vi ringrazio

Miglior risposta 30 APR 2022

Quando la nostra relazione vacilla spesso come prima reazione sentiamo come se ci venga staccato un pezzo vitale. Ci sentiamo confusi, ci mancano riferimenti e certezze, è normale.
Dobbiamo però fare un passo verso noi stessi, innanzitutto, chiedendoci cosa davvero ci serve per star bene e se siamo interi nonostante la possibile mancanza dell'altro.
Il suo compagno non le sta chiedendo aiuto per yb

Roberta Catania Psicologo a Roma

13 Risposte

2 MAG 2022

Buongiorno cara, grazie per aver condiviso con noi questa esperienza che in questo momento ti provoca pensieri e preoccupazione. L’aumento delle relazioni a distanza è di certo stato facilitato dai mezzi di comunicazione, dagli spostamenti più agili e dal desiderio di carriera, non solo più prerogativa maschile. Queste coppie hanno però dovuto affrontare molte difficoltà, che le hanno portate a stravolgere le loro abitudini per salvaguardare la loro vita a due. Se il partner in questo momento chiede una pausa prova di ascoltare il suo bisogno e di provare ad aspettare senza magari tempestare di sms. Il silenzio è un momento di assenza di suoni e parole, non assenza di comunicazione e può avere valori molto diversi e utili per la coppia. Il silenzio può indicare rispetto verso il partner, rispetto per il suo desiderio di silenzio anche se per noi richiede uno sforzo. Rimango a disposizione con affetto. Dott.ssa Claudia Mosneagu

Claudia Mosneagu Psicologo a Piazzola sul Brenta

59 Risposte

30 APR 2022

Buongiorno,

lei è portatrice di una istanza di coppia, per tanto è in un setting terapeutico di coppia che potreste affrontare le problematiche qui esposte. In questi casi lo specialista per eccellenza è uno psicoterapeuta sistemico relazionale, vi potrebbe aiutare nel trovare un nuovo equilibrio e una nuova formula per poter stare insieme in totale serenità. Aggiungiamo inoltre che la psicoterapia di coppia è un luogo protetto nel quale potreste trovare la possibilità di poter esprimere i bisogni reciproci e di attribuire un significato per quanto vi sta accadendo. Noi come diversi colleghi offriamo la possibilità di effettuare la psicoterapia di coppia on-line. Ne parli con il suo ragazzo, potreste darvi la possibilità di poter meglio vivere la relazione di coppia in un momento cosi difficile.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

30 APR 2022

Buongiorno Bella,
Innanzitutto grazie per aver condiviso il momento complicato a livello sentimentale che stai vivendo.
Non c’è un consiglio giusto o sbagliato su cosa potresti fare in questa circostanza purtroppo, ma potrebbe essere utile per te valutare di intraprendere un percorso psicologico per gestire gli attacchi d’ansia che si stanno presentando, e anche per approfondire meglio come ti senti in questa situazione di incertezza, per cercare di stare meglio.

Resto a disposizione anche online.
Dott.ssa Sara Pizzica

Dott.ssa Sara Pizzica Psicologo a Bologna

30 Risposte

30 APR 2022

Buongiorno, capisco l'ansia e la profonda preoccupazione per questo evento che è stato davvero imprevedibile e improvviso per lei e in quanto tale è normale che adesso si senta agitata e in qualche modo impotente. Credo che questa possa essere un'occasione per lei per guardarsi dentro e guardare alle dinamiche relazionali e cercare di ritrovare il suo centro. La cosa migliore da fare é ascoltarsi e sentire quello che il nostro corpo, le nostre emozioni e i nostri pensieri/desideri hanno da dirci e fargli spazio. Sono qui nel caso volesse un primo incontro gratuito, ne sarei lieta. Buona giornata

Dott.ssa Giada Alberti Psicologo a Roma