La mia fidanzata ha dubbi sulla nostra relazione

Inviata da Luca · 8 mag 2019 Terapia di coppia

Salve, scrivo in merito la situazione che sto vivendo. Sono un ragazzo di 24 anni, fidanzato con una ragazza della mia stessa età da circa 5 anni e mezzo.
Nonostante non sia successo nulla di che in precedenza, la mia ragazza mi dice che si sente confusa e ha dei dubbi sulla nostra relazione e nemmeno lei sa il motivo, e per capire il perché o ciò che vuole davvero dice che sia meglio ne vedermi ne sentirmi per nessun motivo fino a quando non saprà ciò che vuole davvero o il perché di questa confusione, perché vedendomi e magari vedere che non ci sto proprio bene non le fa bene per capire cosa vuole veramente.
Frequentiamo entrambi l'università e soprattutto lei è ancora più stressata in quanto è vicina alla laurea e quindi molto impegnata tra lezione, esami e tesi.
In precedenza è capitata qualche volta la stessa cosa, ma si è risolta, però quando ricapita più volte vorrei capire il perché!
Non tutti siamo uguali e quindi anche noi due abbiamo dei caratteri un po' diversi e questo ha portato in passato un po' a pensare, ma per il resto ci siamo trovati sempre bene.
Queste situazioni personalmente mi logorano dentro abbastanza,mi fanno stare molto male, non riesco a capire il perché mi dice che ha dubbi sulla relazione quando magari due giorni prima mi parla di progetti futuri che ha intenzione di fare insieme a me. Vi chiedo aiuto perché non so come fare, non voglio lasciarmi logorare l'anima da questa situazione e non riesco ad aspettare il tempo necessario affinché lei trovi la risposta (lei mi dice che il sentimento c'è però vuole capire ciò che non va ).
Grazie a chi mi risponderà

Miglior risposta 9 MAG 2019

Buongiorno Luca, è normale che lei soffra tanto perché sta vivendo una situazione alla quale non riesce a dare un senso (dato che la sua ragazza per prima, in questo momento è molto confusa e non riesce a darsi delle spiegazioni di ciò che le sta accadendo). Allo stesso tempo, non è lei ad aver preso la decisione di allontanarvi e una quota del suo sentirsi logorato probabilmente deriva dal fatto che, sente di non aver “alcun controllo” su questa situazione, che può solo subire.
Questo periodo può essere l’occasione per riflettere su di sé e prendersi cura della sua sofferenza, per capire quanto può tollerare questa situazione in bilico e poco definita.
Per esserle maggiormente di aiuto, dovrei conoscere di più la situazione, perché il rischio è quello di offrire consigli generali che si rivelerebbero poco utili. Se desiderasse raccontarsi più nel dettaglio può contattarmi.
Le auguro che possa stare meglio.
Serena Saccà

Dott.ssa Saccà Serena Psicologo a Torino

31 Risposte

9 MAG 2019

Gentile Luca,
da un lato dispiace che dopo 5 anni lei sia costretto a subire questo distacco forzato che, non essendo stato lei a volere, le causerà sofferenza ma la invito a fare appello al suo orgoglio e alla sua autostima.
Inoltre, per quanto le potrà risultare difficile, le consiglierei di cogliere questa opportunità per fare anche lei le sue riflessioni e valutazioni nonchè un bilancio dell'intera relazione.
Tenga conoto che il periodo di fidanzamento dovrebbe servire proprio a saggiare la compatibilità caratteriale e la reciprocità dei sentimenti.
Poichè la ragazza non le ha dato dei tempi e l'ha lasciata nel vago, si prenda anche lei abbastanza tempo per le sue riflessioni e conclusioni, preparandosi possibilmente al peggio.
Oltre a ciò, per ridurre l'ansia del momento ed elaborare meglio la frustrazione, chieda un aiuto, ma dal vivo, contattando un terapeuta della sua zona o anche tramite Skype.