Dubbi nelle relazioni amorose

Inviata da FedeSpe90 · 4 gen 2021

Buongiorno, la mia vita sentimentale è spesso travagliata per domande e dubbi che mi pongo nella relazione; mi capita spesso di chiedermi se sia vero amore quello che provo, una semplice amicizia o cos'altro. Questo logora col tempo il rapporto di coppia facendo comprensibilmente arrivare la ragazza all'esasperazione. Non riesco a manifestare amore, a dire ti amo o a fare molte cose belle che una coppia dovrebbe vivere; io stesso vivo male perché non riesco a essere sciolto e ad apprezzare queste cose. La mia ragazza mi ha appena lasciato e comprendo le motivazioni. Da due anni saltuariamente vengono fuori sempre gli stessi dubbi e non ce la fa più. I miei dubbi sul nostro rapporto ci sono sempre stati, c'è una mancanza di sintonia su alcune cose e mi sto chiedendo se magari in fondo è giusto che sia andata a finire così. Domande come: la ami? sei innamorato? mi mettono paura e preoccupazione perché d'istinto risponderei di no ma le evito per non affrontare le conseguenze. Non è la prima volta che mi succede e in parte sento che sarebbe così con qualunque altra persona. Non so se i miei dubbi nascano dal fatto che non sono ancora stato fortunato nel trovare la persona giusta o magari sia io stesso a rovinare i rapporti con i miei dubbi quasi ossessivi. Credo di dover risolvere prima i miei problemi prima di affrontare un'altra relazione o magari tentare di salvare quella attuale in profonda crisi. Ritengo di avere grande disordine e insicurezza su queste cose, non so come gestirle e come interpretarle. Se dovessi riuscire in questo, credo che molte cose verrebbero più facili.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 GEN 2021

Carissimo, come ha già espresso lei stesso, credo sia importante affrontare gli aspetti ossessivi e tutte le paure legate ad una relazione sentimentale se vuole stare meglio e scegliere liberamente cosa fare della sua vita. Le faccio tanti auguri, d.ssa Antonella Ricci.

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

80 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GEN 2021

Caro FedeSpe90,
se c'è dubbio, non c'è dubbio!
Vedrà che quando troverà la donna che davvero farà al caso suo il dubbio non germoglierà.
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

187 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GEN 2021

Carissimo,
i dubbi che sente di avere potrebbero essere la conseguenza di una tendenza "ossessiva" del suo pensiero oppure essere degli elementi fisiologici della vita sentimentale di chiunque...
In effetti, da quanto scrive, non mi sembra che ci siano i presupposti per un vero tormento interiore e, inoltre, avere questo tipo di dubbi non significa non essere capaci di amare.
La parola "emozione" ha in sé un dinamismo, proprio nella sua stessa radice etimologica.
Le emozioni permeano continuamente la vita psichica ed influenzano i sentimenti che sappiamo essere fondanti di certe relazioni. Il punto nevralgico consiste nel coglierle e dare loro significati che attengano ad un modo di interpretare "il mondo" (nel suo caso una relazione), anziché percepirle come una fluttuazione naturale di energie vitali sempre presenti; ovvero è possibile prendere atto di questi movimenti lasciandoli fluire.

Credo che potrebbe approfondire questo interessante tema con un/a psicoterapeuta oppure imparare a meditare, ad es. con la mindfulness, per acquisire una maggiore capacità di osservare senza modificare nulla o intervenire con il pensiero...
Spero che presto i suoi dubbi si sciolgano lasciando spazio alla sua interiorità.
Un saluto cordiale,
Dott.ssa Verusca Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini Psicologo a Firenze

116 Risposte

116 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2021

Gentile, credo sia molto consapevole di quello che può migliorare la Sua vita e le relazioni significative che ha in essa: un lavoro su se stesso aiuterebbe a comprendere meglio le Sue emozioni, i meccanismi che influenzano il Suo modo di agire e di essere, ciò che desidera e soprattutto ad entrare in realazione adeguatamente con l'altro.
Le auguro buona fortuna, per tutto!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GEN 2021

Buon pomeriggio, le consiglio di rivolgersi ad un professionista che la aiuti a riequilibrare il suo sistema difensivo. Può capitare che l'ossessivita' e la tendenza a rimuginare corrispondano a strategie di pensiero non sempre funzionali, soprattutto se utilizzate in maniera intensa, come sembra sia nel suo caso.
Saluti
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

300 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte