Dubbi sulla relazione e attrazione verso qualcun'altro?

Inviata da Bella Dea · 14 gen 2019 Terapia di coppia

Salve.
Sono una ragazza di 18 anni, e sono impegnata in una relazione felice da poco più di 1 anno.
La nostra è una relazione a distanza, io sono del Centro Italia e lui del Sud, ma abbiamo comunque modo di vederci ogni 3 o 4 mesi. Lui ha 25 anni, e frequenta l'Università. Lui è un ragazzo d'oro, rispettoso, gentile, calmo, dolce e romantico. Praticamente non abbiamo mai litigato. Abbiamo tantissime cose in comune, praticamente sia simili in tutto o quasi.
All'inizio la distanza mi pesava molto, ma man mano mi sono abituata capendo che l'amore che provavo per lui era più forte di questa difficoltà.
Premetto che ci siamo conosciuti online. Dopo essersi creata una profonda amicizia, ci siamo innamorati e la relazione si è fatta subito molto seria, lui è molto focalizzato sul futuro e i progetti, ed in parte lo sono anche io... Mi piace immaginare un futuro insieme ad una persona, ma allo stesso tempo mi mette ansia, paure e dubbi. Ne avevo già parlato con il mio ragazzo, lui ha capito ma poi ha ricominciato nuovamente a parlare del futuro, matrimonio, figli etc... Io mi lascio trasportare quando parlo con lui e dico sempre che sono d'accordo, anche se non è così. In quest'anno non abbiamo mai fatto l'amore (sarebbe la prima volta per entrambi) perché all'inizio non ne parlavamo proprio e io non volevo e poi perché non trovavamo mai il momento giusto.
Ho avuto alcuni momenti in cui ho pensato di chiudere la relazione, ma ho sempre represso questi pensieri negativi.
Se all'inizio immaginare il mio ragazzo con un'altra ragazza mi metteva gelosia, ora mi viene da pensare solo "sono contenta per lui che abbia trovato quella giusta". Forse non lo merito io.
Quando pensavo di aver represso bene i pensieri del genere, 4 giorni fa si è fatta risentire una persona che conoscevo online. Lui è un bel ragazzo di 20 anni, lavoro, ma anche lui è del Sud (Campania). Tra noi ho sentito subito che si fosse creata molta affinità. Lui è un ragazzo orgoglioso, un po' saccente ma che ti legge nella mente perché ogni volta indovina cosa penso o cosa provo. Lui ha capito che stavo/sto avendo problemi nella relazione e che secondo lui io non fossi felice. Ho sempre negato tutto a lui, dicendo a lui che stavo bene. Ma lui ha anche capito che tra di noi si è creato un legame strano, particolare. Alla fine gliel'ho ammesso (sia della mia relazione con il mio ragazzo un po' insicura da parte mia e sia il "legame" creato fra noi). Era inutile negare che fra me e lui ci fosse una forte chimica e attrazione. Tuttavia lui è ancora confuso per una sua relazione di 5 anni che teoricamente è finita, e sta molto giù di morale per quello e per altro.
Ieri ho deciso di mettere in pausa la relazione col mio ragazzo in videochiamata, gli ho spiegati tutto ciò che ho scritto anche qui. Dalle mie insicurezze al ragazzo della Campania. Vedevo il mio ragazzo morire dentro man mano che parlavo e mi supplicava di non lasciarlo, sperando che una volta finita questa pausa noi tornassimo insieme. Ho deciso di prendere questa pausa principalmente per i miei dubbi, e poi anche per quel ragazzo perché non mi sembra normale essere così attratti da qualcun'altro nonostante sia già fidanzata.
Le persone con cui ne ho parlato hanno detto che essendo io molto giovane magari non sono pronta ad una relazione così seria e ho bisogno ancora di fare nuove conoscenze ed esperienze. Io credo proprio di essere d'accordo. Ma ora cosa dovrei fare? Non so neanche se amo davvero ancora il mio ragazzo o per lui provo solo un profondo legame d'amicizia. Vorrei davvero un parere da parte di professionisti. Vi ringrazio anticipatamente. Davvero.

Miglior risposta 18 GEN 2019

Gentile Bella Dea,
da quello che ha scritto si comprende il disagio e la difficoltà nei confronti della situazione che sta affrontando.
La responsabilità di lasciare una persona che ci vuole bene (e a cui anche noi siamo legati) può farci provare una serie di emozioni spiacevoli, che vanno dalla tristezza alla colpa. Accade che alcune persone siano portate a sacrificare i propri bisogni e desideri, proprio per non ferire le altre persone, portando così a più o meno gravi ripercussioni sull'umore e sulle scelte personali.
Non posso rispondere alla domanda "che cosa devo fare" perché nessuno, nemmeno un professionista, può dire cosa è più giusto per lei. Quello che uno psicologo può fare è lavorare insieme a lei sui suoi pensieri e sulle sue emozioni, portandola a non rinunciare ai suoi desideri, anche quando questi possono avere conseguenze non piacevoli per gli altri.
Le auguro di trovare presto un valido sostegno,
Dott.ssa Bertoli Giuly

Dott.ssa Giuly Bertoli Psicologo a Viareggio