Dubbi e incertezze paura di impazzire

Inviata da Luca · 10 lug 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve ormai è un po’ di tempo che vivo in un pensiero continuo qualsiasi cosa mi genera dubbi a cui devo dare risposte ma c e una cosa mi tormenta più di tutte mi sento stupido come se fossi diverso dagli altri e che le persone mi trattino in modo diverso come se volessero aiutarmi !

Miglior risposta 13 LUG 2023

Buonasera Luca,
Capisco che le sensazioni che sta vivendo possano crearle difficoltà e smarrimento e la ringrazio per aver scelto di condividerle, scelta che suggerisce tra l'altro la sua razionalità!

Bisognerebbe approfondire maggiormente la sua storia personale, familiare e relazionale per riuscire ad offrirle un aiuto un po' più specifico, per cercare di comprendere da cosa derivi questa spirale di dubbi che ha descritto e la sensazione di sovraccarico che sta attualmente attraversando. La terapia individuale potrebbe aiutarla offrendole uno spazio personale e protetto per dar sfogo ai suoi dubbi e ai suoi stati emotivi e provare a snodare passo dopo passo questa matassa.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

10 AGO 2023

Buongiorno Luca, come mai questa forte insicurezza e bassa autostima?
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

12 LUG 2023

Carissimo Luca,

può essere che tu abbia bisogno di una psicoterapia psicodinamica che ti permetta di approfondire la conoscenza di te stesso.
Tale psicoterapia ti condurrebbe a comprendere il perchè dei tuoi dubbi e quindi a poterli gestirli meglio. I dubbi possono essere dei sintomi nevrotici, cioè potrebbero fare parte dei disturbi anancastici da prendere in seria considerazione, sia attraverso la psicoterapia che attraverso i farmaci somministrati da uno psichiatra.
SE lo desideri possiamo mantenere il nostro contatto.
Un abbraccio.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno Luca,

Comprendo che si stia sentendo in difficoltà e che stia vivendo un periodo di grande incertezza e dubbi. Questi sentimenti possono essere molto pesanti da gestire e possono creare un senso di isolamento.

Prima di tutto, è importante ricordare che tutti noi abbiamo dei momenti in cui ci sentiamo diversi dagli altri o in cui ci sentiamo inadeguati. Questi sentimenti sono molto comuni e fanno parte dell'esperienza umana.

Se si sente come se le persone la stiano trattando in modo diverso o come se stiano cercando di aiutarla, potrebbe essere utile parlarne con loro. Spesso, le nostre percezioni possono essere influenzate dai nostri stati emotivi e potremmo interpretare le azioni degli altri in modo diverso da come sono realmente intese.

Inoltre, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista della salute mentale, come un terapeuta o un consulente. Essi possono fornirle strumenti e tecniche per gestire i suoi dubbi e le sue insicurezze, e possono aiutarla a sviluppare strategie per affrontare questi sentimenti.

Infine, è importante ricordare che non c'è nulla di sbagliato nel sentirsi diversi o nel cercare aiuto. Ognuno di noi è unico e ha il proprio percorso da percorrere. Non è sola e ci sono risorse disponibili per aiutarla.

Spero che queste parole possano essere di aiuto. Ricordi, è importante prendersi cura di sé stessa in questo periodo difficile.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

523 Risposte

11 LUG 2023

Salve a te Luca,
sentirsi stupidi, goffi o inadeguati è qualcosa che tutti hanno sperimentato nella loro vita.
Capita che non ci si senta attrezzati di fronte ad una situazione o che non si abbiano risorse adeguate per affrontare un periodo.
Accade anche che qualcuno se ne accorga e ci venga in aiuto, sottolineando ancora di più il nostro senso di incapacità.
Posso dirti con assoluta certezza che una persona "stupida" non si accorge di queste sfumature perché non si pone nemmeno il problema e dunque non ne soffre. Il fatto che tu abbia scritto il tuo malessere quindi dà dimostrazione della tua profondità e sensibilità.
Puoi pensare di farti aiutare da un professionista per capire a fondo da dove nascano questi tuoi sentimenti e per riacquistare fiducia in te stesso e nelle tue risorse.
Cordialmente
Dott.sa Elena Rolfo

Rolfo Dott.sa Elena Psicologo a Rivoli

10 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno Luca,
anche se breve il tuo è un messaggio intenso e doloroso.
Non specifichi l'età e quindi non so se questi dubbi possono essere legati ad un normale processo di crescita, come è il periodo dell'adolescenza, o se rappresentino dei pensieri che sono sintomo di un disagio più profondo.
Ti invito ad una riflessione: quando abbiamo delle convinzioni su di noi, anche se non ce ne accorgiamo, influiamo sulla relazione con gli altri ed è come se ogni interazione confermasse ciò che pensiamo. Questo è dovuto, principalmente a due cose: un effetto distorsivo che porta a focalizzarsi solo su ciò che conferma quello che pensiamo e un influenzamento, involontario e difficile da spiegare, della reazione dell'altro nei nostri confronti.
Sicuramente dietro a questi pensieri c'è una storia, magari fatta di giudizi o di etichette che per qualche motivo ti sono state "incollate" addosso, o altre problematiche di carattere emotivo. In ogni caso, una storia da indagare, capire e accogliere per poter essere poi indirizzata in un modo più funzionale.
Di certo un percorso con un/a psicoterapeuta può aiutarti a fare chiarezza e a capire ciò di cui hai bisogno per stare meglio.
Spero che tu possa trovare la strada giusta per te,
Annalisa Ilari

Dott.ssa Annalisa Ilari Psicologo a Scandicci

16 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno Luca,
ha scritto poche righe nonostante ciò si percepisce con chiarezza la sua preoccupazione e angoscia. Potrebbe intraprendere un percorso di psicoterapia per indagare nel dettaglio del suo funzionamento che porta qui. Cosa significa per lei sentirsi stupido? Chi sono questi altri?
Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Un saluto
Ditt.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno
Penso che il suo problema si l'ansia , e la poca autostima che ha in se stesso. La vita va sempre affrontata

Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno Luca, non è da solo in questi pensieri. Il primo aspetto è togliersi il senso di vergogna e pensare di essere diverso o addirittura di impazzire. Sappia che con dei percorsi brevi di terapia, anche brevi, si possono ottenere dei risultati ottimi. Si affidi ad un terapeuta e vedrà che in poco tempo ne troverà giovamento.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova