Dubbi, insicurezze su un amore passato

Inviata da MatteoZingarelli · 14 set 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti, mi chiamo Matteo e ho 24 anni.
Sono qui per parlare di una relazione che sto cercando di intraprendere con una mia ex e che fu davvero molto sofferente e disastrosa all'epoca.
conobbi questa ragazza nel 2018, ma la vera conoscenza iniziò nel 2019, quando mi innamorai di lei dopo averci parlato e discusso quasi ogni giorno.
Non riesco a ricordare il motivo per il quale mi innamorai precisamente di lei, ma ricordo che la vedevo come la ragazza della mia vita e la vedevo perfetta in tutto. Tuttavia, quello fu un amore abbastanza travagliato, poiché ebbi una relazione all'epoca e non potevo esporrmi con lei, tanto che lei continuava a essere sempre distaccata e a non darmi molto interesse, dal momento che c'erano troppi ostacoli e immoralità. io ne soffrì molto. arrivò un giorno che non ci parlammo più perché ormai aveva trovato un altro e la vita è andata avanti (ma il sentimento rimase comunque). nel 2020, prima della pandemia, io mi lasciai con la mia ex e io e lei ci risentimmo per puro caso e qui cercammo di riprendere ciò che non riuscimmo a fare in passato, dal momento che non c'erano più ostacoli, ma ho vissuto male anche quel periodo, perché ho cercato troppo di velocizzare le cose tra me e lei e non riuscivo a vivere bene la frequentazione. ero sempre in ansia, la percepivo sempre "non sincera", ero troppo attaccato emotivamente e instabile e col passare dei mesi, questa situazione è pesata a lei, tanto che ha iniziato ad avere attacchi di panico e ha deciso di chiudere per il terrore che potessi farle del male. dopo la chiusura, sono stato malissimo, ho sentito il cuore spezzarsi e il mondo cadermi a pezzi e fino a un anno e mezzo dopo, continuavo sempre a pensarla e a chiedermi del perché avesse fatto tutto ciò, non sono mai riuscito ad andare avanti, finché un giorno decisi di accettare tutto, perdonarla e andare avanti.
a fine 2022, persi un mio amico che anche lei conosceva e ci risentimmo e da allora abbiamo parlato di nuovo (ma da amici), ormai ogni tipo di sentimento e desiderio nei suoi confronti era sparito e non mi ha preoccupato più il fatto di parlarci (se non quello di rivivere forse un trauma passato)
io ormai ero con una ragazza e lei con un altro ragazzo, quindi non importava più e non faceva più male.
tuttavia, io ho vissuto una relazione tossica con quest'altra ragazza che mi ha letteralmente manipolato e preso in giro, facendomi perdere fiducia ancor di più nel genere femminile, perché era la seconda ragazza di cui mi innamorai, dopo questa del 2019. Tuttavia, nell'estate del 2023, entrambi ci lasciamo con i nostri corrispettivi e decidiamo di reincontrarci solo per bere qualcosa insieme. ma il rapporto era diverso. lei aveva smesso di avere paura di me e finalmente è riuscita a provare quell'amore forte che io ho sempre desiderato nei suoi confronti e mai ho potuto avere per gli ostacoli e la mia instabilità.
Ironia della sorte? mi sento come se io adesso fossi indeciso e insicuro nei suoi confronti. più volte ho cercato di minare la relazione perchè sentivo che "magari mi sono innamorato solo della tua immagine e non della persona reale che sei" e mi sono fatto mille dubbi del tipo "ero legato a lei perché non mi dava ciò che volevo e non perché l'amassi" e tante altre cavolate simili. mi sveglio ogni giorno con dubbi, incertezze e paura di star con lei solo per sensi di colpa e che magari non l'ho mai amata davvero, perchè se l'avessi amata davvero, dovrei amarla anche adesso. insomma, sono molto in confusione. io per questa ragazza avevo perso la testa ed era l'unica persona che ho amato con tutto il cuore. perché adesso ho paura di non amarla e di non volerla davvero? paura di prenderla in giro? ho dei traumi irrisolti nei suoi confronti? lei più volte disse cose brutte per mandarmi via in passato e magari non li ho mai risolti? io ho davvero amato in passato questa ragazza e il fatto che io non riesca ad "amarla" come in passato e di non provare le stesse cose mi terrorizza, perché sento che la sto prendendo in giro e magari sento che l'unica soluzione è quella di mandarla via (anche se dentro di me non è ciò che vorrei davvero.

Miglior risposta 15 SET 2023

Gentile Matteo,

La situazione che descrive è complessa e ricca di sfumature emotive. Le relazioni passate possono lasciare cicatrici profonde e influenzare le nostre decisioni e sentimenti presenti. La sua storia con questa ragazza ha attraversato alti e bassi, e le esperienze vissute possono aver influito sul modo in cui si sente ora.

È naturale avere dubbi e incertezze, specialmente quando si cerca di ricostruire una relazione che ha avuto momenti difficili in passato. La paura di non amarla come prima potrebbe derivare da una serie di fattori: il trauma delle esperienze passate, la paura di soffrire di nuovo o la semplice evoluzione dei propri sentimenti nel tempo.

È importante ricordare che l'amore e i sentimenti non sono statici. Cambiano e si evolvono con il tempo e con le esperienze vissute. Non sentire esattamente le stesse emozioni di prima non significa necessariamente che non la ami o che stia prendendo in giro lei o se stesso.

Potrebbe essere utile riflettere su ciò che desidera realmente in questo momento della sua vita e su ciò che cerca in una relazione. Se sente che ci sono questioni irrisolte o traumi legati alla sua storia con lei, potrebbe essere benefico parlarne con un professionista. Un terapeuta o uno psicologo potrebbe aiutarla a navigare attraverso questi sentimenti complessi e a trovare chiarezza.

In ogni caso, la comunicazione è fondamentale. Parli con lei dei suoi sentimenti e delle sue preoccupazioni. Essere onesti e aperti può aiutare entrambi a capire meglio la situazione e a decidere come procedere.

Ricordi che è importante prendersi cura di se stesso e delle proprie emozioni. Se sente che questa relazione non è ciò che desidera o che non è benefica per la sua salute mentale ed emotiva, è importante ascoltare questi sentimenti. Allo stesso tempo, se sente che c'è ancora amore e desiderio di costruire qualcosa insieme, vale la pena esplorare questi sentimenti con pazienza e comprensione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

15 SET 2023

Ciao Matteo, sembra che tu stia attraversando un periodo molto confuso e tumultuoso nei tuoi sentimenti verso questa ragazza. È normale avere dubbi e incertezze nelle relazioni, soprattutto quando ci sono stati momenti complicati in passato. Ecco alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a fare chiarezza:

1. **Auto-riflessione continua**: È importante comprendere che i sentimenti possono cambiare nel tempo e che non sempre è possibile riprovare la stessa intensità di amore o attrazione per una persona. Le persone e le circostanze evolvono.

2. **Traumi passati**: Potresti avere dei traumi o delle ferite emotive legate alle esperienze passate con questa ragazza. Potrebbe essere utile considerare la possibilità di consultare uno psicologo per esplorare questi sentimenti e lavorare su di essi.

3. **Comunicazione**: Parla apertamente con questa ragazza delle tue preoccupazioni e dei tuoi dubbi. La comunicazione onesta è fondamentale in una relazione e può aiutare entrambi a capire meglio i vostri sentimenti reciproci.

4. **Tempo**: Non sentirti in fretta nel prendere decisioni importanti riguardo a questa relazione. Prenditi il tempo necessario per capire i tuoi sentimenti e cosa desideri veramente.

5. **Accettazione del cambiamento**: Le persone e le relazioni cambiano nel corso del tempo. Può essere utile accettare che la dinamica tra voi due sia diversa rispetto a prima e che questo non significa necessariamente che non ci sia amore o affetto.

6. **Consulenza professionale**: Se i tuoi dubbi e le tue insicurezze persistono e stanno influenzando negativamente la tua vita emotiva, potresti considerare una consulenza professionale per affrontare questi problemi in modo più approfondito.

Infine, ricorda che non c'è una risposta definitiva su cosa fare. Le relazioni sono complesse e personali, e le tue emozioni possono evolvere nel tempo. L'importante è prendere decisioni che siano giuste per te e che ti portino serenità e felicità.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

15 SET 2023

Buongiorno
Le relazioni tossiche ci lasciano l dei traumi e delle conseguenze.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta, per avere migliore chiarezza in te stesso
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma