Dopo 13 anni non mi ama piu

Inviata da Laska83 · 10 ago 2023 Terapia di coppia

Salve, sono una donna di 39 anni sono stata con il mio compagno per 13 anni di cui 6 all'estero.
Alcuni giorni fa mi ha detto di non poter più fingere e che ormai da anni per me prova solo molto affetto e quindi mi ha chiesto di andare dai miei e piano piano portar via le mie cose.
I miei sentimenti per lui non sono mai cambiati certo quell'amore folle pieno di passione dei primi anni ormai si è affievolito ma il problema è che a lui portare avanti la relazione e, sopratutto non parlare dei suoi dubbi lo ha portato a star male anche fisicamente oltre che mentalmente . mi ha detto che ogni volta andavo via da casa o per stare alcuni giorni con mio padre per aiutarlo o per altre commissioni non gli mancavo anzi era come se quel senso di pesantezza si attenuasse.
Io sono stata sempre accanto a lui nel bene o nel male ho fatto tanto per aiutarlo mentre aveva problemi con la famiglia e, sentirmi dire queste parole mi ha distrutta, perché è come se lo avessi costretto. Sono ancora frastornata da tutto e non so come comportarmi lui ogni volta che mi vede piange e dice di sentirsi in colpa... a me fa tanta rabbia invece

Miglior risposta 11 AGO 2023

Carissima,

purtroppo la vostra storia è finita, bisogna avere il coraggio di ammetterlo onestamente. Il vostro amore vi ha comunque appagato per molto tempo ma lui non era l'uomo della tua vita. Devi imparare a dimenticarlo, e per fare questo passo, dovresti lasciarlo andare. Sarà più facile per tutti e due.
Mi dispiace essere così franco con te, ma una verità diluita non fa che peggiorare il vostro problema.
Se lo desideri manteniamo un contatto
Un caro abbraccio
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

11 AGO 2023

Buongiorno,
Una relazione che si conclude, soprattutto se l'altro ha chiuso la relazione stessa, è un vero e proprio lutto. Ha, quindi, bisogno di tempo per elaborare questa perdita, di vivere tutte le emozioni che le suscita questa chiusura e di poter, infine, accettare davvero una vita senza il suo ex compagno.
Ricominciare non è facile, soprattutto quando ci sono degli strascichi e dei non detti come quelli che riporta. Consideri l'idea di farsi aiutare in questa rinascita, con un percorso psicologico.
Un caro saluto,

Dott.ssa Martina Marino
Consulenze psicologiche a Lecco e Online

Dott.ssa Martina Marino Psicologo a Lecco

33 Risposte

11 AGO 2023

Gentile Laska,
Posso solo immaginare la sua rabbia e il suo senso di completo sconforto dopo queste dichiarazioni.
Posso solo immaginare quanto lei sia delusa di ciò dopo aver investito tutto questo tempo insieme a questo uomo.
Deve essere un momento davvero difficile per lei, per questo il mio suggerimento è quello di porre l'attenzione su di lei, rivolgendosi ad un professionista in maniera tale da poter trovare delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

11 AGO 2023

Buongiorno,
mi dispiace per l’accaduto, la fine di una relazione che sia subita, scelta o condivisa non è quasi mai facile. Lei sta accettando la decisione del suo ex compagno? Provare rabbia in un momento come questo è il minimo, poiché nelle relazioni si fa un’investimento importante di tempo, emozioni, energie ecc… e quando finiscono ci si può sentire come se ci stessero togliendo una certezza, ciò per cui abbiamo lavorato tanti anni. E inoltre può essere difficile tornare ad immaginarsi senza l’altro. Si conceda la confusione di questo momento e provi piano piano a crearsi degli spazi e dei momenti che sente suoi, per ricominciare da se stessa e crearsi una base sicura da cui ripartire. Proverà rabbia, tristezza, nostalgia, euforia, sarà normale, ma ogni giorno sarà un po’ più facile del precedente se riuscirà ad accogliere queste emozioni e riprendersi uno spazio per ricominciare da lei.
In bocca al lupo

Dott.ssa Ludovica Ciusa Psicologo a Cagliari

4 Risposte

1 voto positivo

11 AGO 2023

Salve, mi dispiace moltissimo per quello che sta passando, le sono vicina. Non devono essere stati facili questi ultimi giorni. Vada via di casa e gli dia modo di riflettere su ciò che prova, senza contattarlo. Se sarà lui a farlo, potrebbe proporgli di effettuare dei colloqui psicologici di coppia per cercare di analizzare nel profondo i vostri problemi senza dover necessariamente buttare tutto all'aria. Se però da parte sua non vede collaborazione, e se è vero che i sentimenti verso di lei sono cambiati da alcuni anni, l'unica soluzione sarà quella di distaccarsene completamente e intraprendere dei colloqui individuali vista la delicatezza momento. Se avesse bisogno mi rendo disponibile ad aiutarla.

Cordiali saluti,
Sara Nicotera

Dott.ssa Sara Nicotera Psicologo a Roma

31 Risposte

11 AGO 2023

Gentilissima Laska, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrive, e posso solo immaginare il dolore e la frustrazione al termine di un legame duraturo ed importante come sembra essere stato il vostro. Credo che quello che potrebbe aiutarla è l'intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da esplorare e dare voce alla sua rabbia e ai suoi sentimenti legittimi.
resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

11 AGO 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della situazione in cui si trova.
Purtroppo, l'amore può anche finire.
Le consiglio di avere dei colloqui con uno psicoterapeuta, per superare questo periodo.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma