dopo 10 anni

Inviata da ccc · 5 mag 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
Mi trovo in una situazione completamente nuova per me e che faccio fatica a gestire.

Sto insieme ad una persona da quasi 10 anni, siamo cresciuti insieme e tra non molto andremo a vivere insieme. Siamo sempre stati molto simili, con le stesse passioni, tanto da praticare agonismo nello stesso sport, cosa che ci ha avvicinato negli anni sempre di più. Abbiamo avuto lo stesso gruppo di amici, coach ed esperienze. Insomma, abbiamo sempre fatto tutto insieme. Agli occhi dei nostri amici siamo sempre stati la coppia perfetta, non abbiamo mai avuto periodi di "pausa", grandi litigi, non ci siamo mai allontanati e spesso parliamo di matrimonio e futuro.

Nelle ultime settime siamo partiti per due weekend per un addio al celibato e un addio al nubilato, in 10 anni di relazione non eravamo mai andati via da soli. Entrambi ci siamo divertiti durante questo viaggio, ma anche mancati moltissimo.

Negli ultimi giorni, d'improvviso e senza nessun avvenimento particolare percepisco una certa distanza che mi porta ad avere pensieri strani e che non avevo mai avuto prima.. del tipo "e se si stufa di me?", "sembra che non sta più bene", "sento che è distante", ma non riesco a capire se questi pensieri sono effettivamente basati su qualcosa che realmente sta succedendo o sono frutto di qualcos'altro che non riesco ad identificare.

In tutti questi anni non era mai successo e temo che questi pensieri che mi creano delle insicurezze, che a loro volta mi portano ad azioni mai e poi mai avute prima (controllare la posizione, l'ultimo accesso sul telefono), possano andare a rovinare la mia relazione.

Grazie in anticipo.

Miglior risposta 7 MAG 2023

Buongiorno,
mi sembra di capire dalla tua descrizione che il vostro rapporto sia fatto di complicità, amore e progetti futuri. Dunque mi chiedo: hai provato ad esporre al tuo partner i tuoi dubbi? magari provando ad esprimere la sensazione di distanza percepita che ti ha portato a fare certi pensieri, in relazione al fatto che avete vissuto un'esperienza nuova per la coppia che hai paura possa esserne la causa. Sicuramente parlarne è la soluzione migliore, potrebbero esserci altre motivazioni che lo portano ad essere distante, ad es. problemi a lavoro, ma se non glielo chiedi direttamente potresti non saperlo mai e le tue paure e pensieri diventare più forti spingendoti a continuare ad agire comportamenti di controllo nei suoi confronti. Vedrai che invece comunicando con lui riuscirete a capire insieme cosa in questo momento ti sta portando ad avere questi timori e soprattutto se sono fondati.
Rimango a disposizione per una consulenza o maggiori informazioni.
Un abbraccio e in bocca al lupo,
dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

9 MAG 2023

Salve,
Ciò che descrive può fare pensare che sia insorto un disturbo d'ansia, scatenato dalla situazione che lei ha citato sopra. Forse l'aver vissuto questa esperienza, relativa alla vostra relazione, è andata a creare una difficoltà nella gestione di alcuni vissuti che erano sempre stati tenuti sotto controllo, e che ora invece le sfuggono. L'ideale, a mio avviso, sarebbe capire qual è il suo funzionamento e vedere quindi a cosa le serve il controllo che lei sta attuando. Spero di esserle stata utile. Dott.ssa Ilenia Brancaleoni

Ilenia Brancaleoni Psicologo a Forlì

1 Risposta

7 MAG 2023

Buongiorno ccc, mi verrebbe da chiederle se queste sensazioni di ansia siano collegate e abbiano avuto inizio quando avete deciso di andare a vivere insieme (...). Da quanto scrive non ci sarebbero delle cause specifiche. Dubbi, perplessità e ansia potrebbero essere collegate ad un disagio legato al cambiamento prossimo. Potrebbe chiarirlo anche in una o due sedute di consulenza psicologica alla quale la invito. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

7 MAG 2023

Gentile Ccc,
sarebbe utile comprendere meglio, con il supporto di un professionista, sia i pensieri che i comportamenti che lei mette in atto, in maniera tale da poter intervenire su di essi con delle strategie adeguate per poter superare questa problematica, evitando che la sua relazione venga rovinata.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

6 MAG 2023

Buonasera
E' l ansia che ha nell'affrontare una nuova relazione.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per gestire la sua ansia
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

6 MAG 2023

Ciao, innanzitutto grazie per aver condiviso questa tua sofferenza. Credo che la chiave del tutto sia proprio ciò che tu stessa hai identificato, ovvero il fatto che avete vissuto un'esperienza completamente nuova per entrambi, che di certo ha generato dei vissuti dentro di te con cui non ti sei mai confrontata prima. Spesso può accadere che la nostra mente "elabori" dei nuovi vissuti come fonte di pericolo, proprio perché non li conosce, e generi pensieri e dubbi come quelli che descrivi.

Credo che una buona idea possa essere parlarne innanzitutto con il tuo partner, il quale magari ha i medesimi tuoi vissuti dopo questa esperienza e non possiamo saperlo se non glielo chiediamo! In più, sulla base del rapporto che vi lega, credo che aprirti rispetto a ciò che stai provando possa essere una prova di fiducia e di sincerità per lui da parte tua e ti aiuta ad evitare di tenerti dentro tutto, prevenendo una rottura nel rapporto.

Spero di esserti stata d'aiuto, per qualsiasi cosa sono a disposizione.

Un caro saluto
Dott.ssa Michela Galluccio

Dott.ssa Michela Galluccio Psicologo a Crema