Lasciarlo dopo 10 anni..

Inviata da Mart m · 25 mag 2020 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 25 anni che un mese fa ha lasciato il suo ragazzo dopo quasi 10 anni di relazione.
Tutto è sempre stato perfetto, lui mi ama alla follia, fa di tutto per rendermi felice e so che non mi tradirebbe mai. In questo ultimo periodo però ho cominciato ad avere mille dubbi e tutte le mie certezze sono crollate. Io avevo la certezza piu assoluta che il nostro amore fosse speciale, inattaccabile, indistruttibile. Ma allora perché questa crisi? Io penso che i dubbi, inconsciamente, ci siano da un po’ di tempo.. perché da mesi mi sono resa conto di volere un po’ più di spazio per me, magari la sera preferivo uscire con le amiche e fare più vita sociale. Lui non mi ha mai limitato in questo, io parto anche con le mie amiche, lui con i suoi, c’è estrema fiducia. Però ci siamo messi insieme quando avevamo lui 14 e io 15 anni.. siamo stati i primi in tutto.. la prima relazione, il primo bacio, il primo rapporto sessuale..
In più dopo 10 anni da parte mia non c’è più quella attrazione sessuale dei primi tempi. Mi ritrovo a questa etá ad avere un rapporto che avrebbero due 60enni.. c’è amore, rispetto, stima, intesa, ma manca quel pepe in più di cui a questa età non sarebbe giusto fare a meno.
Sono cosciente del fatto che con gli anni l’amore matura e che dopo 10 anni non si può provare quella stessa curiosità che si prova nei confronti di Uno sconosciuto.. ma un conto è arrivare a questa fase del rapporto a 35-40 anni.. una cosa è arrivarci a 24-25 anni...
Forse mi sono resa conto che ho perso una parte che considero importante della mia vita e mi ritrovo a 25 anni a essere tornata adolescente e a desiderare di fare quelle esperienze mai fatte prima.. in tutto questo si è inserito anche un ragazzo che ci prova con me e che mi ha fatto provare quelle farfalle nello stomaco che non provavo da tempo..
Sto vivendo una vera e propria crisi esistenziale, le mie certezze non ci sono più, il mio futuro (Che era già stato scritto) ormai è così incerto. Non mi riconosco e sono piena di ansia. Ogni giorno mi sveglio e non so cosa fare.
Il mio ragazzo soffre e vorrebbe tornare con me anche se ormai la tristezza sta forse lasciando spazio alla rabbia e ho paura di perderlo per sempre.
Da un lato ho la voglia di lasciarlo andare, di provare quella libertà mai provata, quella leggerezza di nuove esperienze, della spensieratezza.....
Dall’altro lato è come se mi fossi convinta che un ragazzo come il mio ex non lo troverò mai da nessuna parte e che per punizione nella mia vita tutti i miei prossimi ragazzi mi tradiranno e tratteranno male.
Non so che fare.. sto male da più di un mese ormai..
Vale la pena sacrificare 10 anni di relazione con un ragazzo così magico per queste mancanze che molti considerano meno importanti? E se invece ora mettessi da parte il problema... e a 25 anni mi “accontentassi” di una relazione tranquilla e più piatta senza sentire il fuoco dentro.. tra qualche mese, anno, non tornerebbe di nuovo questo desiderio?

Miglior risposta 26 MAG 2020

Salve Marta. È vero che i rapporti amorosi cambiano nel tempo e si trasformano da infatuazione iniziale ad amore maturo, passando per fasi intermedie. Lei ha iniziato una relazione dove eravate davvero molto giovani, dove la sua Personalità e quella del suo compagno non erano ancora strutturate. Siete comunque riusciti a crescere come coppia, di pari passo con la vostra crescita personale. Questi aspetti si sono integrati fino ad oggi, momento nel quale invece sente come una rottura. Non vede più un progetto comune davanti a sé con questa persona. Quello che mi sento di consigliare è di chiedersi se si sente di condividere il futuro con questo ragazzo ma soprattutto di non scegliere in base alla paura "di trovare di peggio" perché scegliere di non cambiare, non rischiare, per paura del futuro, in qualsiasi ambito, vuol dire non darsi mai delle opportunità. Ascolti i suoi bisogni Oggi. Buona fortuna.

Dottoressa Sara Marcaccio Psicologo a Fermo

15 Risposte

3 GIU 2020

Buongiorno Marta. Lei si chiede se potrà tornare di nuovo il desiderio tra lei ed il suo ex ragazzo, con il quale é stata assieme per 10 anni. Lei ci dice, in precedenza, di non provare più quella attrazione sessuale, che c’era nei primi anni del vostro rapporto. Questa componente può attraversare, durante un rapporto di coppia, dei momenti di flessione e di incremento. Mi sentirei di dirle che, su questa componente, né lei né il suo ex ragazzo siete impotenti. Ne ha mai parlato di questo a lui? Forse temeva che nel parlarne avrebbe potuto metterlo a disagio, in sofferenza? Quello che le vorrei dire é che un rapporto affettivo, per poter continuare, deve prevedere, da parte di entrambi, la volontà di esprimersi liberamente senza temere che il partner ci possa giudicare negativamente, non considerarci e per questo allontanarsi da noi. Potersi confrontare con il partner é vitale in un rapporto di coppia. É quando evitiamo di trattare certi argomenti con il partner, perché già prevediamo che lui non ci ascolterà o si arrabbierà accusandoci di essere solamente egoisti, che il rapporto comincia ad incrinarsi e inevitabilmente tendiamo ad allontanarci da lui. Un percorso psicoterapeutico potrebbe certamente essere utile. Se lo ritenesse opportuno anche coinvolgendo il suo ex ragazzo. Saluti.
Dott. Erik Mancin

Dott. Erik Mancin Psicologo a Parma

74 Risposte

3 GIU 2020

Cara Marta, Lei si trova a vivere da sola dopo 10 anni di rapporto con una persona che Lei descrive come "magica". Sentirsi persa è il minimo! Il fatto che Lei non si riconosca è comprensibile, perché deve riposizionarsi su un nuovo modo di mantenere il senso di stabilità personale e sta provando una serie di emozioni ed esperienze mai provate prima. La paura di non avere un futuro, di non ritrovare l'amore, di perdere "quello giusto" è frequente in queste occasioni. Ha pero una grande fortuna: può riprogettarsi. Si prenda del tempo per comprendere cosa La fa stare bene e cosa vuole per se stessA, e anche se è difficile, non lasci che sia la sofferenza del Suo a scegliere per Lei. Valuti anche un sostegno terapeutico volto a chiarificare il Suo progetto di vita e gli step per renderlo reale e realizzabile. A disposizione, cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

26 MAG 2020

Carissima, si rassegni, ogni relazione che vivrà andrà così.. Quelle che lei definisce "farfalle nello stomaco" all'inizio, poi l'effetto novità, poi si aprono gli occhi e si capisce di amare l'idea della persona con cui si ha avuto una relazione, perché la persona vera è una cosa diversa.. Alla passione si sostituisce l'innamoramento, ovvero la stima, la complicità, il volersi bene. Tutte cose che nascono col tempo, dopo aver condiviso un percorso di vita insieme ed è solo così che si può stare veramente insieme, perché solo così si può arrivare alla fiducia e alla possibilità di condividere un progetto di vita insieme (cosa che un rapporto basato sulla passione come solitamente è un rapporto iniziale), non può in alcun modo garantire. Nessuno le potrà mai dire cosa sarà del futuro, ma è certo che se lei saprà costruire un rapporto in un certo modo, stia sicura che lo avrà forse anche meglio rispetto a quello che ha ora. Ma invece di pensare al domani perché non pensa all'oggi. Noi viviamo nel presente e dobbiamo cercare di vivere serenamente l'oggi, il domani si vedrà. Lei è fidanzata da quando era bambina ha visto tutto, naturale che sia stanca anche perché è giovane e qundo si è giovani non si ha ancora la voglia di chiudersi in una relazione così matura.. Lo vorrà però fra qualche hanno..
Spero di averla aiutata a riflette resto a disposizione.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro