Domanda sulla gelosia

Inviata da Vanessa · 14 dic 2017 Terapia di coppia

Secondo voi la gelosia/ossessione che prova una ragazza nei confronti del proprio ragazzo per motivi tipo gelosia se guarda qualche altra ragazza, scherza ecc. È data dal fatto che ci si sente insicure? Magari non abbastanza bella da essere come un altra ? Lo so che ci sarà sempre qualche ragazza più bella, ma secondo voi è data da questo motivo.. ?

Miglior risposta 18 DIC 2017

Buongiorno Vanessa,
la gelosia è la paura di perdere la "proprietà" di quella persona.
Bisogna ricordarsi che il soggetto in questione non ci appartiene, bensì ha deciso egli stesso di intraprendere una relazione con lei.

Cordialmente,
Studio Dott. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

18 DIC 2017

Cara Vanessa, parli di gelosia o di ossessione? Perché sono due cose diverse che andrebbero approfondite....ad ogni modo una "sana" gelosia ė normale e fisiologica in un rapporto, tanto piú se appena nato. Se diventa "ossessione" potrebbe denotare un'insicurezza di base della persona, una paura di essere abbandonata e non amata, una difficoltá ad accettarsi con i propri pregi ma anche difetti. Se ti chiedi questo, ti consiglio di fare un percorso psicologico per fare chiarezza sui tuoi sentimenti e atteggiamenti verso il tuo ragazzo, ma anche per lavorare su te stessa e le tue insicurezze a livello piû ampio. In bocca al lupo per la tua vita!

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

15 DIC 2017

Cara Vanessa,
La gelosia e' un sentimento comune ed entro certi limiti naturale, però in alcuni casi può diventare patologica, creando inevitabilmente grossi disagi alla persona che la vive e a chi la subisce. Spesso alla base c'è una bassa autostima e un senso di inferiorita' che porta la persona gelosa a pretendere dal partner continue "prove" d'amore e sacrifici, che inevitabilmente creano ciò che si teme di più', cioè che l'altro si allontani anche quando non lo vorrebbe affatto. Attenzione quindi: assillare l'altro con la propria gelosia diventa il vero motivo che porta spesso alla separazione, e in questi casi consiglio vivamente un percorso personale che porti ad una maggior consapevolezza di sè e a modalità di relazione più funzionali.
Cordiali saluti
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

226 Risposte

15 DIC 2017

Gentile Vanessa,
la gelosia nei confronti del proprio partner è molto diffusa e può variare da livelli molto bassi a veri e propri eccessi. Innanzi tutto quindi bisognerebbe capire a che livello di gelosia ci si colloca. Inoltre, non esiste un motivo unico che porta alla gelosia. L'insicurezza potrebbe essere certamente tra questi, ma non è detto che sia la risposta. Come per tutto ciò che ci riguarda, la nostra storia di vita, le nostre esperienze e le nostre relazioni hanno molto a che fare con come siamo e come ci comportiamo. Una motivazione può quindi essere ricercata lavorando su noi stessi. Se lei comunque fa questa associazione sull'insicurezza e sull'aspetto fisico, probabilmente sono questioni che la toccano da vicino, quindi potrebbe essere opportuno lavorarci su.

Cordialmente

Dott.ssa Raso Rossana (Aosta)

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta