Come superare questa gelosia?

Inviata da Anonimo · 23 nov 2022 Gelosia

Salve! Io e mio marito abbiamo 11 anni di matrimonio e due figli, sono una persona abbastanza gelosa , nel nostro matrimonio abbiamo alti e bassi abbiamo parlato più volte per le situazioni di monotonia che si creano per via del Lavoro, figli e poco tempo in casa,lui ha sempre lavorato con maschi quindi non c'è mai stata occasione per cui essere gelosa, da poco tempo sono entrate a lavorare delle ragazze nel suo ufficio, lui mi aveva raccontato questa cosa e io avevo iniziato a chiedere come fossero queste ragazze ma era rimasta lì, un paio di volte mi ha menzionato una di loro , un giorno disse che doveva rimanere un'ora in più in ufficio tutta la settimana e mi è sembrato strano perché non l'aveva mai fatto il fine settimana qualcosa dentro di me mi ha portato a controllare il suo telefono ( mai fatto prima) ed ecco che trovo una chat dove lei manda una foto di quello che ha preparato a cena e lui risponde con la foto di quello che mangiavamo noi e poi invia un video dei nostri figli dicendo che mancava lei per ballare uguale a loro... E lei che diceva dai mi potevi chiamare che portavo anche mio nipote per farli conoscere, in tutto ciò si capiva che prima c'era un'altra chat cancellata ho sentito un'immensa gelosia perché mi domandavo perché lui deve mandare a lei un video dei miei figli poi dicendo mancavi tu? Perché la chat precedente è stata cancellata?? Cosa mai ci poteva essere?? Così ho parlato con lui e lui mi ha detto che era una collega con cui stava nascendo un'amicizia e non pensava mi potesse dare fastidio che inviassi quel video ho chiesto della chat eliminata e mi ha detto che non c'era nessuna chat prima l'ha giurato!!! Così ho continuato a indagare nel suo telefono ho trovato delle foto che lui non è solito a fare tipo di quello che si mangia, del allenamento dei miei bambini, e così l'ho incastrato può suonare diabolico ma io sapevo che quelle foto le aveva mandato a lei non poteva essere diversamente così ho detto che sapevo che c'erano le altre chat che aveva mandato le altre foto ecc ecc e lui si è sentito beccato e ha accettato che c'erano per quanto potesse essere un'amicizia per me il fatto di cancellare quelle chat e sostenere che non esistessero è stata una perdita di fiducia, lui il giorno dopo mi ha chiesto scusa per non avermi detto tutto ,mi ha giurato che non c'era niente che era una semplice amicizia e che aveva cancellato perche sapendomi gelosa aveva paura della mia reazione e voleva raccontarmi di questa amicizia piano piano che sicuramente si era lasciato andare nel sentirsi troppo perché era una cosa nuova ma assolutamente non c'era nulla di più che con me ha tutto che a lui non manca niente ecc ecc mi ha detto che avrebbe riconquistato la mia fiducia io ho solo chiesto di non cancellare mai più le chat, abbiamo parlato e ho provato a ricominciare ma è più forte di me ogni tanto vado a vedere e si scrivono poco e mi faccio mille domande chissà se si scrivevano così anche prima? Chissà cosa scriveva lui a lei e con quali intenzioni? Se lui scrive qualcosa io la traduco come se avesse un interesse, questa situazione mi è sfuggita di mano e non riesco più ad andare avanti, se mi chiedete quale è il problema per me non è lei che tra l'altro si è appena sposata e sarà felicissima, il mio dolore è lui, pensarlo felice con un'altra, pensare che possa provare desiderio per un'altra, che faccia le cose per fare felice lei, che si possa svegliare la mattina pensado a lei , soprattutto che passa 8 ore della sua giornata con lei e con me magari due con lei magari 8 ore di felicità e novità con me 2 di monotonia tra lamentele dei bambini, stanchezza, e cose da fare a casa abbiamo provato nella sfera sessuale e va alla grande ma non si rivolge così i pensieri mi vengono lo stesso ... AIUTO!!!

Miglior risposta 24 NOV 2022

Gentile signora Anonimo, la sento molto in confusione e forse anche nel panico.
Purtroppo dalle cose che racconta sembra che suo marito abbia una certa confidenza con questa nuova amica, tanto da condividere aspetti della sua vita ( il cibo) che in genere non fa. Sempre in base al suo racconto.
Le relazioni affettive più sono controllate meno funzionano e non c'è niente che si possa fare se un compagno o una compagna vuogliono provare altre esperienze. Il controllo affinerà la loro copertura.
Quello che posso suggerirle è un percorso psicologico che le dia più sicurezza in sè stessa in modo da nuoversi dentro la relazione con maggiore leggerezza e riporti la coppia a un nuovo modo di vivere le cose. Spesso,sopratutto

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

24 NOV 2022

Gentile utente, lei ha accennato ad una situazione di coppia piuttosto monotona, caratterizzata dai vari impegni di natura lavorativa e familiare; impegni sicuramente imprescindibili, ma che non dovrebbero mai marginalizzare un aspetto importantissimo che è proprio la vita a due, uno spazio nel quale non dovrebbe entrare nessuno, nemmeno i figli. Molto spesso, una volta diventati genitori si ritiene, sbagliando, che non ci sia più tempo da dedicare al proprio partner o che, comunque sia qualcosa non importante, da rimandare a quando i bambini saranno cresciuti. La situazione di insoddisfazione che descrive, potrebbe amplificare il suo sentimento di inadeguatezza nei confronti delle altre donne, che potrebbero per lei rappresentare una minaccia in quanto ritenute forse più giocose e divertenti. Credo che sarebbe importante che voi cominciaste a creare uno spazio vostro nel quale rivivere la vostra vita di coppia come due ragazzi, per ritrovare il piacere di stare insieme con leggerezza. Potrebbe proporre a suo marito di fare un'attività insieme, per esempio iscrivervi ad un corso di ballo oppure organizzare in maniera sistematica delle uscite a due; non è un gesto di egoismo nei confronti dei figli, anzi è positivo anche per loro. Penso che questo cambiamento potrebbe aiutarla a vivere in maniera più serena la sua relazione, allontanandola dalle sue paure e da quei fastidiosi pensieri. Le faccio tantissimi auguri. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

24 NOV 2022

Buongiorno signora
Capisco il momento particolare che sta attraversando con suo marito. E la sua delusione che lei ha provato. Ascolto il suo dolore, nello stesso tempo non si può passare la giornata ad un eventuale tradimento da parte di suo marito.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per farsi aiutare per queste idee ricorrenti.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma