Domanda su di me

Inviata da Monika Kotlabova · 14 giu 2022 Dipendenza affettiva

Buongiorno
Vorrei chiedere perché ho tanta paura quanto lascio mia figlia agli altri compreso suo papa che dopo mia figlia non mi vorrà piu?? Non riesco a superare sto pensiero cw qualcosa che non va in me?? Dove sbaglio per avwre pensiero cosi

Miglior risposta 15 GIU 2022

Si percepisce una insicurezza di fondo che può farle credere di non essere importante per gli altri se non è presente. Dovrebbe cercare di analizzare e superare questo aspetto in un percorso di consapevolezza e crescita personale che le permetta di autonomizzarsi rispetto a vecchie paure che probabilmente provengono dall'ambiente in cui è vissuta

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

15 GIU 2022

Gentile utente,
sarebbe utile approfondire i vissuti descritti in merito alle sue angosce e paure.
Da dove originano? Partiamo proprio da questo, che fondo di realtà esiste rispetto alle sue esperienze?
Saluti
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

15 GIU 2022

Buongiorno Monika, come gia` ampiamente suggerito dalle colleghe che hanno risposto alla sua domanda, sarebbe interessante provare a comprendere quali sono i pensieri e le esperienza di vita che l'hanno condotta ad avere queste preoccupazioni cosi` marcate. In lei non c'e`nulla di sbagliato, la paura che esperisce anche al solo pensiero di poter lasciare sua figlia, puo`derivare da alcuni vissuti che potrebbero richiedere approfondimento clinico con uno psicologo. Non deve mai sentirsi in colpa o sbagliata per quello che prova.
Resto a disposizione assieme agli altri colleghi che le hanno risposto. Buona giornata Monika

Gabriele Altimani Psicologo a Sassuolo

15 Risposte

15 GIU 2022

Buongiorno Monika,
oggi ha fatto un passo verso se stessa; non c'è niente che non va in lei. Se rilegge cosa ci ha scitto, sembra che la paura sia il motore di questi suoi comportamenti e vale la pena comprendere quali sono le sue risorse per fronteggiare questa emozione diventata invalidante per lei.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Chiara Paschetta

Dott.ssa Chiara Paschetta Psicologo a Roma

45 Risposte

15 GIU 2022

Buongiorno Monika. Credo che non ci sia proprio nulla di sbagliato in lei. Noi tutti ci costruiamo degli immaginari e facciamo fantasie che sono un ponte con il nostro passato e con le esperienze che abbiamo vissuto. Forse sarebbe molto interessante e utile per lei capire quando e come questo pensiero si è consolidato per normalizzare quello che sta vivendo e dandogli un senso può scegliere se cambiare o meno. Se desidera uno spazio sono disponibile. Le auguro una buona giornata

Dott.ssa Giada Alberti Psicologo a Roma