Dolore rottura relazione disfunzionale

Inviata da Sara · 29 feb 2024 Terapia di coppia

Sto cercato di uscire dal dolore della rottura di una relazione disfunzionale con un uomo che si è rivelato avere un attaccamento molto evitante. Dopo vari avvicinamenti e piccole fughe, nel momento di massima vicinanza emotiva ha staccato in maniera importante sparendo fisicamente per 1 mese e mezzo (in viaggio) e alternando lunghi silenzi anche nei contatti a qualche briciola, che mi ha però tenuta legata e in attesa del suo ritorno. Rivisto, alle mie richieste di spiegazioni e riavvicinamento ha messo in campo atteggiamenti svalutanti sia verso il nostro legame che me stessa, continuando però a ripetere di volermi bene. Avere un confronto costruttivo é impossibile, perché apre al dialogo solo per brevi parentesi e poi si richiude nel silenzio non rispondendo per giorni e nella mia testa sto vivendo un conflitto fortissimo tra ciò che di bello abbiamo vissuto insieme (e ho percepito di lui), ciò che lui mi racconta essere un suo distacco 'normale' e il suo atteggiamento invece distruttivo rispetto al vissuto condiviso (ritengo sia arrivato anche a cercare di manipolarmi insinuando più volte che io non ricordassi questo o quello), negando ogni coinvolgimento emotivo e responsabilità sia nel crearsi del rapporto che nella mia sofferenza ora (ho, insomma, fatto tutto io). Premetto che durante la relazione ha più volte fatto riferimento a sue difficoltà relazionali in tutti gli ambiti (in primis familiari), definendosi spesso 'non normale', mentre ora rifiuta di riconoscere il problema in rapporto alle dinamiche tra di noi. Per stare meglio, l'unica alternativa è davvero interrompere ogni contatto, come mi consigliando tutti gli amici e anche una psicologa che mi sta seguendo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte