Come uscire da una rottura inaspettata, piena di dolore ed emozioni contrastanti

Inviata da Federica Capone · 24 lug 2023 Dipendenza affettiva

Buongiorno, ci riprovo, sono una ragazza di 23 anni e circa una tre settimane fa il mio ragazzo mi ha lasciata con un messaggio. Un po' di contesto per capire meglio: ci siamo conosciuti 2 anni fa, io gli ho consegnato le pizze una sera e da lì è nato tutto. Inizialmente non ero molto convinta (lui già innamoratissimo), ma dopo qualche mese mi sono sbloccata, innamorandomene profondamente. Dopo circa 9 mesi di relazione, per circa un annetto ha vissuto praticamente a casa dei miei genitori, dopo un po' abbiamo sentito il bisogno di un posto tutto nostro e verso fine febbraio siamo andati a convivere in una casa di mia proprietà regalatami qualche giorno prima di morire da mia zia, a gennaio. Abbiamo vissuto insieme 4 mesi, tra alti e tantissimi bassi, io mi sentivo poco amata e desiderata, ma lui mi rassicurava sempre dicendo che era molto stanco e stressato dal lavoro. A fine giugno vengo operata, rimango in ospedale 2 giorni e poi avrei dovuto fare 2 settimane di malattia. Lui due giorni dopo essere rientrata a casa è sceso dalla sua famiglia in Sicilia per 4 giorni, viaggio già organizzato da tempo. Io, la sera stessa, prendo il suo computer (cosa normalissima in quanto l'ho sempre usato senza problemi in accordo con lui) per prendere spunti per il suo regalo di compleanno, ma trovo foto di lui nudo, chat con altre ragazze un po' ambigue e ricerche di case in affitto da inizio maggio, quindi appena 2 mesi dopo dall'inizio della convivenza. Glielo faccio subito presente, io non volevo più vederlo o sentirlo per la rabbia e la delusione e lui continuava a insistere di non volermi perdere. Scopro sempre tramite il suo computer che compra nel momento stesso i voli per rimanere in Sicilia altri 10 giorni e mi crolla il mondo addosso. Qualche giorno dopo mi lascia con un messaggio dicendo che stava male e non provava più le stesse cose di prima. Io disperata, da quel giorno piango senza sosta e non riesco a mettermi l'anima in pace, non sorrido più e non dormo, ho perso molto peso... La cosa è che in questi giorni ci siamo sentiti ogni tanto e lui da un lato dice di amarmi e che gli manco da un altro dice che scrivendogli non gli lascio i suoi spazi e che non prova più gli stessi sentimenti di prima, non capisco... Io sono totalmente persa e innamorata e vorrei che tornasse da me nonostante gli errori e i problemi che c'erano, sbaglio ad aggrapparmi alla speranza di un suo ritorno? Cosa dovrei fare? A volte dubito anche di essere innamorata, ma solo dipendente e impaurita di restare sola e non essere amata. Grazie per chi mi risponderà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte