Relazione disfunzionale non superata

Inviata da Fede · 23 giu 2020 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 24. Da un anno a questa parte ho cambiato città per continuare i miei studi dopo la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche. Nonostante io abbia cambiato città, per ampliare le mie conoscenze e avere nuove prospettive, non riesco a dimenticare e superare la rottura con il mio ex. Ci siamo messi insieme all’età di 15 anni io e 16 lui. Siamo stati insieme per 6 anni e lasciati 2 anni e mezzo fa. La storia è stata molto travagliata, fatta da prendi e molla per un tradimento da parte sua, per suoi problemi personali (aveva bisogno di spazio e tempo per imparare a volersi bene per poi poter avere una relazione stabile e positiva con me) e infine dopo un ultimo tentativo andato male ho voluto chiudere questa relazione che non mi rendeva più felice, perché lui era sempre distante e poco partecipe nella relazione. Nonostante questo ad oggi non riesco a non pensarlo ed è l’unico per cui io abbia mai provato qualcosa. Qualsiasi ragazzo mi si avvicini non suscita in me un vero interesse.. che fare?

Miglior risposta 9 AGO 2020

Gentile Fede,
se lei ponderatamente e con dispiacere ha deciso di chiudere questa relazione perchè non la rendeva felice, non può ora e per di più da futura professionista della salute mentale rimanere intrappolata e bloccata nella idealizzazione o, peggio, nella dipendenza emotivo-affettiva.
Pertanto, dovrebbe accettare di riprogettarsi e sperimentarsi in altra relazione ove i suoi desideri e bisogni trovino corrispondenza e appagamento.
Se si rende conto di avere ancora personalmente molta difficoltà in questo senso, sarà il caso di chiedere con umiltà un sostegno in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

26 GIU 2020

Cara Fede,
nonostante abbia attuato una serie di cambiamenti per superare la relazione precedente, attualmente rimane ancorata al passato. Sicuramente la storia che ha vissuto è stata per lei moto importante, considerando che è iniziata per entrambe in giovane età. Probabilmente è stata la prima esperienza amorosa e questo la carica di grandi idealizzazioni. Per questo motivo è necessario ricostruire la storia passata, comprenderla, accettarla nella sua evoluzione al fine di poter riprogettare il futuro, ripartire. Credo che a possa essere utile non affrontare la situazione da sola ma chiedere aiuto ad uno specialista che la aiuterà in un percorso di ricostruzione di sè.
Qualora avesse piacere di approfondire la questione, può contattarmi senza problemi, resto a disposizione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

25 GIU 2020

Cara Fede, dal messaggio emergono alcuni temi: il tentativo di cambio di contesto per contenere le sensazioni negative e riprogettarsi, la storia affettiva travagliata cui Lei resta legata, l'impossibilità percepita di un progetto nuovo (nessuno La tocca). Che fare? Se Lei continua a sentirsi alla luce di una vuota possibilità, ovvero di un rapporto affettivo che non ha futuro ma sul quale lei continua a mantenere, per qualche motivo, un senso di sé, c'è da capire come mai. Ha valutato di intraprendere un percorso terapeutico? Con il professionista potrebbe aprire i contesti relativi alla relazione affettiva, alla nuova città, alle esperienze con i ragazzi per cui non riesce a sentire nulla di particolare. È possibile che emergano nuovi significati, che in questo momento non afferra o non configura correttamente nella storia di vita, restando bloccata sugli unici a Lei familiari. Provi un primo colloquio per inquadrare il problema, Che di certo si gioca nell'equilibrio tra un nuovo progetto di sé e l'abbandono di quello precedente. A disposizione, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

24 GIU 2020

Cara Fede, la ringrazio per averci contattato.
Da quanto descrive mi sembra evidente che sebbene abbia tentato di fare dei cambiamenti logistici per poter cercare di risolvere la sua difficoltà, effettivamente non ci sia riuscita, semplicemente perchè è mentalmente ancorata al passato. Sarebbe importante che decidesse di volersi sganciare dal passato, ripartendo da se stessa ed utilizzando le sue risorse per trasformare lo status quo nella situazione da lei desiderata per raggiungere uno stato di completo benessere psicofisico ed emotivo-relazionale.
Qualora avesse piacere di approfondire la questione, può contattarmi senza problemi, resto a disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Zagaria

Dott.ssa Consiglia Liliana Zagaria Psicologo a Trieste

12 Risposte

24 GIU 2020

Buongiorno Federica,
Sto parlando con una quasi-collega?
Forse non pubblicheranno questo mio commento pensando che voglia indurla a scrivermi in privato per farne una mia paziente. Ugualmente io sento che la risposta a lei non può essere pubblica. Pertanto, se gli analisti della piattaforma decideranno che questa mia risposta non contravviene a nessun regolamento, io sono disposta a scambiare con lei brevemente qualche riflessione. In modo gratuito, s'intende.

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi