Doc da relazione e attrazione per una donna?aiuto..

Inviata da Brenda · 22 mag 2019 Disturbi della personalità

Salve,probabilmente soffro di doc da relazione perché mi rispecchio in tutti i sintomi, è venuto di punto in bianco, il giorno prima ero felice e tranquilla con lui nonostante non ho mai provato farfalle e batticuori.
Comunque,ho molte domande e pensieri che mi frullano nella testa ma c'è ne una che mi spaventa più di tutti..
Ora spiego,ho sempre ammirato e stimato la mia prof di inglese,(inoltre la sua materia è quella in cui sono più brava e lei, per questo, mi "adora" hahah) solo che ho comportamenti che mi fanno pensare a qualcosa di più..la "stalkero" sui social,durante l'intervallo a scuola cerco di vederla e oggi come se non bastasse lho incontrata fuori scuola ed il mio cuore sembrava voler uscire dal petto.
Premetto che ho avuto questi sintomi in precedenza (ma con meno batticuore) ma non ci davo peso,non mi facevo domande.. Ora invece d'improvviso "e se questi sintomi stanno a significare che sono innamorata della mia prof?" e qui il panico più totale...è diversa questa domanda dalle altre perché in questo caso ho le prove (I sintomi elencati sopra) e non riesco a darmi pace perché poi sento di star prendendo in giro il mio ragazzo,non posso pensare di lasciarlo,ci tengo troppo a lui e sono addirittura arrivata a piangere per paura di poter scoprire di non amarlo.
Vi prego, non so cosa fare,non posso permettermi uno psicologo perché ho solo 16 anni e vado a scuola, poi se ne parlo con i miei mi prenderebbero per pazza..

Miglior risposta 24 MAG 2019

Buon giorno Brenda.
Ciò che ci hai descritto evidenzia soprattutto una scarsa confidenza con i tuoi stati d'animo, le tue emozioni ed i tuoi sentimenti, che vista l'età, è normale.
Questo malessere ti aiuterà a conoscerti meglio e ad acquisire una certa confidenza con la tua interiorità.
Colpisce che questa forte emozione la vivi con l'insegnante di una materia che ti piace molto e che ti dà dei riscontri assai positivi.
Non escludo che per te sia molto gratificante sentirti "riconosciuta" da questa insegnante, non solo nelle tue capacità ma anche nella tua persona.
Potrebbe esserti di aiuto indagare, con una persona del settore, il rapporto che hai con le tue figure genitoriali, che tipo di dinamiche ci sono tra voi e quanto ti senti capita/ascoltata-riconosciuta da loro.
Un caro saluto.
Dott.ssa Paola De Marco

Anonimo-168274 Psicologo a Mestre

46 Risposte

25 MAG 2019

Gentile Brenda,
accade di frequente che in adolescenza si provi una forte ammirazione e attrazione per un proprio professore (come anche accade con il proprio terapeuta) con conseguente vivace risposta emotiva specie se si ricevono feedback gratificanti come nel tuo caso ma ciò non vuol dire che si tratta di innamoramento.
In genere sono stati d'animo passeggeri per cui ti invito a tranquillizzarti.
Se così non fosse, ti suggerisco di intraprendere una psicoterapia anche presso la tua ASL di appartenenza tramite la richiesta del medico di base.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

23 MAG 2019

Cara Brenda, sei stata molto brava, data la tua giovane età, a scriverci, questo succede di rado. Sono d'accordo con la Collega che ha già risposto: non credo che il tuo problema sia grave, in adolescenza sono fenomeni abbastanza comuni. Però penso anch'io che non sia utile qualche consiglio, ma che sia opportuno che trovi un appoggio psicologico. Puoi rivolgerti al medico di base per avere un supporto gratuito presso il Sistema sanitario.
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

22 MAG 2019

Gentile Brenda,
non credo lei abbia una patologia così grave, l'altro l'esordio avviene con toni di bassa intensità e non provoca disagio forte come nel suo caso. Comunque eviti di fare autodiagnosi, non è utile.
Probabilmente trattasi semplicemente di una infatuazione adolescenziale, questa insegnante le piace come persona e probabilmente risponde a qualche bisogno emotivo inconscio. La relazione con il proprio ragazzo è di diversa natura, non gli manca di rispetto.
Le consiglierei di accedere allo sportello di ascolto scolastico gratuito, se presente nella scuola che lei frequenta oppure parlarne con i genitori adducendo una generica difficoltà emotiva per poter avere un proprio spazio d'ascolto da una psicologa.
Resto a disposizione
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato