Disturbo mentale o solo fisico?

Inviata da BB · 27 nov 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,ho 39 anni e a gennaio (quando ero incinta di 7 mesi) ho vissuto un episodio che non riesco a capire se è stato mentale o solo fisico. Non dormivo praticamente da 2 settimane per reflusso e al lavoro mi stavano spremendo come un limone. Ero tranquilla sul divano a guardare la tv, vado in bagno e comincio a sentirmi strana, come se non fossi piu io, come se non avessi il controllo, allora dico a mio marito di portarmi al pronto soccorso, sono pure svenuta un attimo ma non me lo ricordo. Dal referto sembrava tutto ok, abbiamo ipotizzato un attacco di panico unito a qualcosa che non avevo digerito. Quella perdita momentanea di controllo pero mi ha spaventato moltissimo: sono una persona che si arrabbia facilmente (come mi viene, mi sfogo e mi passa), ma a volte reprimo per il quieto vivere, e ogni tanto ho paura di perdere lucidità come quella volta, mi chiedo: se poi faccio male a qualcuno perche non mi controllo, come quelli a cui vengono i raptus? Ho questa paura che mi mette ansia perche non ho capito cosa mi è successo a gennaio. È giusto dire che ho nel mio passato un lutto importante (ho perso una delle mie sorelle), divorzio dei miei e un ex che, nel mio momento di debolezza, mi tormentava psicologicamente. In passato ho provato ad andare da qualche psicologo, ma non mi sentivo aiutata, penso di aver accettato quel che è stato in qualche modo, anche se ho passato dei periodi in cui ero molto triste. Ogni tanto sono spaventata da questo episodio di gennaio appunto (ammetto di essere un pochino ipocondriaca), ho un bambino piccolo (ho fatto molta fatica per rimanere incinta, ci ho messo 5 anni ed è stata una dura prova mentale, fisica e di coppia) e vorrei avere la certezza di essere ok. Potete darmi un consiglio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte