Ho paura che mia madre possa avere un disturbo mentale.

Inviata da anonima · 27 ott 2021

Sono una ragazza di quasi vent’anni, e purtroppo per una serie di dinamiche sono arrivata a pensare che mia madre possa avere un disturbo mentale e non so come comportarmi.
Da quando ho memoria, mia madre è sempre stata una persona distaccata a livello emotivo, sia con me che con mio padre. I momenti di affetto che ricordo con lei sono più unici che rari, e spesso interpretati come “premi”, come se fossero da “meritare”, come se per ottenerli avessi dovuto ascoltarla attentamente e quasi accontentarla. Non mancavano occasioni in cui usava la violenza fisica per “costringermi” a fare cose che non volevo, magari semplici capricci, ma era costante la violenza psicologica. Ha sempre inveito contro di me, mi ha sempre definito “un fallimento, la rovina della sua vita” e quant’altro.
Dopo sei anni di vita, nasce mio fratello.
Mia madre è sempre stata innamorata di lui, come se avesse avuto un imprinting, e io, da bimba piccola, ero molto gelosa.
Questa gelosia me la sono portata avanti fino a quando non ho iniziato un percorso di terapia, semplicemente ho iniziato a vedere una psicologa che devo ringraziare tantissimo per la crescita che ho avuto grazie a lei e per i chiarimenti che è riuscita a farmi trovare. Uno dei tanti, tralasciando gli innumerevoli problemi di autostima che avevo, la poca fiducia in me stessa, il non pensare di meritare la felicità, c’è stata un’illuminazione sul rapporto che hanno mio fratello e mia madre.
Lei, a detta di mia nonna appunto materna (lei non mi ha mai parlato della sua infanzia), non ha avuto un’infanzia per niente migliore della mia, anzi, forse un milione di volte peggio. Mio nonno (suo padre) è sempre stato molto manesco, restrittivo, impositivo, chi più ne ha più ne metta. Insomma, non è stato affatto un padre perfetto, anzi, sicuramente molto peggio di mia madre.
Dunque, la mia preoccupazione è destata proprio da come mia madre si comporta con mio fratello, che ormai ha 14 anni; una delle cose più eclatanti a mio avviso, è che mio fratello si addormenti ancora nel suo letto abbracciato a lei, ed è “costretto” ad andare a dormire quando ci va lei, altrimenti si può anche arrivare alle mani. Ho provato a parlarle in maniera quasi scherzosa, a dirle che deve iniziare a trattarlo come un ragazzo e non più come un bimbo, che è arrivato il momento che inizi a fare le cose da solo, e lei, come al solito, quando non le piace cosa dico ha fatto finta di non sentire. Quindi ho cercato di parlare più seriamente, dicendole che gli sta facendo del male, che dimostra di avere meno di 14 anni, e lei mi ha risposto che “non vuole abbandonare l’unica persona che la fa stare bene”. Dopo questo, ho iniziato ad avere paura anche per mia madre.
So che forse per stare bene in prima persona dovrei distaccarmi da una persona che di per se mi fa stare male, nonostante sia mia madre, ma non ce la faccio perché mi sentirei immensamente in colpa verso mio fratello.
In tutto questo scenario poi c’è mio padre. Non ho mai capito il loro rapporto, e non so se sia necessario che io lo faccia: mio padre è una persona molto solare, propositiva, affettuosa, di rado mi ha dato qualche schiaffetto (in momenti in cui mi rendo anche io conto di aver sbagliato), comunque, una persona molto diversa da mia madre.
L’ha tradita. E io sono stata l’unica a saperlo per almeno due anni, e per almeno due anni ho portato il peso di questo segreto sulle spalle, un po’ perché non ho mai avuto il coraggio di dirlo a mia madre, un po’ perché mi è capitato di pensare che lo meritasse.
Lei l’ha scoperto, e da lì io sono diventata non più solo la rovina della sua vita, ma una sua nemica, la colpa, secondo lei, era mia.

Miglior risposta 28 OTT 2021

Cara Anonima,
comprendo l'esigenza di capire i motivi dei comportamenti di sua madre, tuttavia il vero vantaggio lo trarrebbe dal capire cosa significa per lei tutto questo, che segni ha lasciato e che sofferenza le comporta ad oggi. Comprendere come quanto vive ed ha vissuto influenza la sua quotidianità e la sua persona, in modo da trovare le giuste strategie per fronteggiare quanto accade e prendere la sua vita in mano, liberandosi dai macigni che porta con sè, legati a quanto racconta.
Per fare tutto questo è indicato intraprendere un percorso mirato con un esperto.
Le auguro una vita serena e appagante e di avere il coraggio per "prendersela". Già scrivendo qui ha fatto un ottimo passo, continui così e scelga di attivarsi per cambiare le cose: può sembrare difficile ma non è impossibile.
Resto a sua disposizione.
Saluti,
Dr.ssa Annalisa Signorelli (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

28 OTT 2021

Gentile anonima,
hai descritto uno scenario familiare in cui rimandi e risuona la sofferenza che ti ha procurata. Riporti diversi temi molto importanti, meritevoli di essere attenzionati, gelosia, senso di colpa, bassa autostima, paura…Hai intrapreso un percorso psicoterapeutico grazie al quale, immagino, ti siano più chiare le dinamiche che si innescano in base allo stile di attaccamento che hai descritto, e grazie al quale hai rinforzato le tue risorse e la tua resilience. Potresti pensare di riprendere il percorso con la tua psicologa. Resto a disposizione, anche online.
Buona giornata
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

28 OTT 2021

Buongiorno,
Mi dispiace per la situazione che ha vissuto.
Dato che vi è difficoltà nell 'aiutare sua madre, le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per lei stessa.
Per cercare di elaborare ciò che ha vissuto.
Resto disponibile anche on.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

28 OTT 2021

Salve, mi dispiace molto per la situazione ed il disagio espresso poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione.
Ritengo che, vista al momento la difficoltà nell’aiutare sua mamma, credo che possa essere utile per lei richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare meglio la situazione, ritagliarsi uno spazio d’ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e per trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

28 OTT 2021

Salve.
Dal suo racconto mi sembra di capire che per anni lei abbia cercato conferme e sostegno da parte di sua madre senza sentire un appagamento e percependo un profondo senso di abbandono e solitudine. Inoltre il rapporto tra lei e suo fratello sarà’ stato compromesso di conseguenza, in considerazione di questa distanza con sua madre, che ha avvertito in tanti anni e questa modalità di relazione quasi fusionale che lei riscontra tra sua madre e suo fratello. Posso immaginare come si sia sentita poco compresa e amata. Se pensa che la sua autostima e il suo equilibrio affettino ed emotivo ne risenta di conseguenza cerchi un sostegno psicologico che possa rinforzarla e aiutarla a gestire questa relazione e contemporaneamente le relazioni affettive che la circondano e che potrà vivere in futuro con maggior sicurezza e serenità.

Dr.ssa Eleonora Manna Psicologo a Roma