DISTURBO BORDERLINE O SEMPLICE CRISI D’IDENTITÀ?

Inviata da Anonimo07 · 21 mar 2024 Disturbi della personalità

Salve a tutti, mi rivolgo a voi perché sto attraversando gravi problemi di salute mentale e mi sento totalmente fuori controllo. Vorrei iniziare dicendo che sin dall'adolescenza fino ad oggi (attualmente ho 18 anni), ho sempre sperimentato un persistente senso di vuoto interiore. Non riesco a definire la mia identità, i miei obiettivi di vita e cosa desidero realmente raggiungere. A volte, ho pensieri contrastanti riguardo alle scelte che ho fatto, come la scuola che frequento, che a volte sembra essere la scelta giusta e altre volte la causa principale della mia ansia e stress. Allo stesso modo, il mio cerchio ristretto di amici può sembrarmi perfetto in un momento e odioso nell'altro.

Mi sento estraneo al mondo circostante e spesso tendo ad isolarmi, immerso in fantasie di successo, fama e ricchezza futura. L'aspirazione alla fama è particolarmente importante per me e temo che senza di essa non potrò mai trovare soddisfazione, specialmente dato il basso livello attuale della mia qualità di vita.

Le mie interazioni sociali sono sempre molto complicate perché sono estremamente riservato sulla mia vita personale e temo fortemente il giudizio altrui. Anche se ho stretto pochi legami, il pensiero di perderli mi spaventa enormemente, portandomi a volte ad assumere comportamenti eccessivi. Il mio umore oscilla continuamente, passando da momenti di felicità e fiducia in me stesso a periodi di profonda tristezza e auto-commiserazione.

Il vuoto che sento è così intenso che cerco disperatamente di riempirlo con beni materiali e interazioni sessuali online, ma alla fine della giornata mi ritrovo sempre solo e infelice. Recentemente, questa situazione mi ha preoccupato ancora di più, poiché ho iniziato a considerare il suicidio come una soluzione alla mia sofferenza. Anche se sono consapevole che spesso questi pensieri non si tradurranno in azioni concrete, la loro presenza è comunque preoccupante. Quasi sembra che il suicidio abbia un fascino particolare, come se fosse l'unica via per far capire agli altri la mia disperazione e lasciare loro il rimpianto e l'amarezza per non avermi compreso.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte