Disturbi di relazione

Inviata da alberto · 17 ago 2015 Relazioni sociali

Ho 45 anni e ho da sempre difficoltà a mantenere i rapporti interpersonali, di amicizia e affettivi. Ho un trascorso d'infanzia difficile, vorrei capire se alla mia età con un supporto adeguato posso avere un miglioramento.

Miglior risposta 18 AGO 2015

Gentile Signor Alberto,
la consapevolezza che ha delle sue difficoltà relazionali e il pensiero di un percorso psicologico, rappresentano già un ottimo punto di partenza. Probabilmente, come Lei stesso suggerisce, tale instabilità affettiva potrebbe ricollegarsi ad un trascorso infantile problematico. Rivolgersi ad un esperto potrà portarla ad una maggiore conoscenza e riflessione circa se stesso, i suoi sentimenti e i vissuti. Le consiglio di valutare bene quale tipo di intervento intraprendere e si ricordi che una terapia psicologica può risultare efficace a qualunque età, in particolare Lei ha solo 45 anni, per cui una vita davanti da vivere e condividere.
Cordiali saluti

Dott.ssa Monica Chiovini

Dott.ssa Monica Chiovini Psicologo a Ghemme

14 Risposte

31 AGO 2015

Gentile Alberto,
come le hanno già detto i colleghi che mi hanno preceduto, un percorso di psicoterapia è utile a qualsiasi età, dall'infanzia alla vecchiaia.Ovviamente un bravo terapista (che dovrebbe padroneggiare diversi approcci ) saprà orientarsi nello scegliere temi e tecniche più utili al caso.
Quello che è indispensabile è la consapevolezza di avere un disagio e il desiderio di superarlo : ciò richiede impegno, pazienza e perseveranza per il tempo necessario. A questi requisiti del paziente mi permetterei di aggiungere l'umiltà e la capacità di affidarsi e lasciarsi guidare sapendo che dall'altra parte c'è una persona che per acquisire delle competenze ha dedicato allo studio e alla pratica professionale molti anni della propra vita.
Se, quindi, lei ha la giusta motivazione e le altre qualità che le ho elencato, è senz'altro consigliabile intraprendere questo tipo di esperienza..
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio Campagna (Salerno)

8782 Risposte

24 AGO 2015

La disponibilità di mettersi in gioco è requisito fondamentale per il cambiamento.
Un disfunzionamento della vita relazionale può riguardare l'intero ciclo vitale, di conseguenza con il supporto di uno specialista si può in qualsiasi momento trarre beneficio da un percorso psicoterapico.
Cordiali saluti.

Dr. Giovanni Tempesti

Dr. Giovanni Tempesti Psicologo a Poggibonsi

35 Risposte

20 AGO 2015

Salve Alberto,
certamente scegliere di intraprendere un percorso di terapia personale potrebbe aiutarla a fare luce sulla sua storia che la porta oggi ad intraprendere dinamiche relazionali incostanti, a patto che lei se ne senta pronto.
Resto disponibile.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Erminia Cioffi

Dottoressa Erminia Cioffi Psicologo a Salerno

3 Risposte

1 voto positivo

18 AGO 2015

Gentile signor Alberto, probabilmente come dice lei qualcosa è accaduto nella sua infanzia che sembra aver avuto delle ripercussioni sulla sua attuale salute in termini di relazioni e rapporti umani e affettivi, credo che solo questo sia un buon inizio per riflettere all'interno di un colloquio terapeutico di come poter dare una svolta decisiva alla sua vita.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Antonietta di Renzo- Verona

Anonimo-151433 Psicologo a Verona

38 Risposte

17 AGO 2015

Ovviamente potrebbe averlo ed è consigliabile una terapia psicologica.
A seconda degli indirizzi terapeutici potrebbe essere necessario rielaborare vissuti infantili, oppure farlo in grado minimo, e concentrarsi sul presente ed il futuro, o abbinare le due cose, ma in ogni caso dovrebbe affidarsi ad uno psicoterapeuta.

Le consiglio perciò di contattare un professionista di sua fiducia con cui sentirsi a suo agio. Tenga presente che i percorsi brevi possono essere molto efficaci.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

17 AGO 2015

Gentile Alberto,
rispetto a quanto descrive nella sua mail mi sento di consigliarle di contattare uno psicoterapeuta a lei vicino per pensare ad un intervento terapeutico che miri ad affrontare le difficoltà relazionali che accenna nel testo. L'efficacia di tale intervento dipende da svariati fattori, primo fra tutti la volontà di cambiare qualche aspetto di sé che si ritiene responsabile delle proprie difficoltà.
I miei auguri di ogni bene.
Dr.ssa Fabiola Santicchio

Dott.ssa Fabiola Santicchio Psicologo a Potenza

18 Risposte

17 AGO 2015

Caro Alberto,

lei è un uomo giovane e con un intervento psicologico adeguato potrebbe riuscire ad apprendere quelle abilità sociali utili per costruire una relazione affettiva duratura e soddisfacente.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

17 AGO 2015

Gentile Alberto,
consapevolezza delle difficoltà/disagio e motivazione al cambiamento sono due requisiti indispensabili per un percorso psicologico funzionale ed efficace. Un percorso psicologico le garantirebbe uno spazio di ascolto non giudicante ed accogliente nel quale riflettere su di sè, sul suo funzionamento generale e relazionale offrendole così elementi per capire cosa innesca ed alimenta dinamiche disfunzionali che non le consentono di vivere serenamente le relazioni.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

17 AGO 2015

Buongiorno gentile Alberto,
l'età non rappresenta un problema se la motivazione a cambiare tendenze in lei è forte. Tenga presente che la difficoltà a mantenere le relazioni potrebbe avere radici antiche, risalenti alla sua fanciullezza e al modo in cui è stato allevato ed educato, dunque il suggerimento è verso un percorso di psicoterapia ad orientamento psicodinamico. Terapie più brevi o solo comportamentali potrebbero non essere utili se non al momento: infatti, di fronte alla dinamica interna che poi la porta ad allontanarsi o a farsi allontanare, si potrebbero riacutizzare gli stessi problemi di sempre. In più, ci vuole costanza e tanta pazienza.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

17 AGO 2015

Carissimo Alberto,
riconoscere di avere una difficoltà e' già un buon passo,
un percorso terapeutico le sarà sicuramente d'aiuto.

Un caro saluto,
Dott.ssa Daniela Fornari

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo