Disordine mentale e amoroso

Inviata da Chiara Marelini · 14 set 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Lascio il mio ragazzo dopo 1 anno emmezzo perchè, nonostante mi dava sicurezza e stabilità, mi mancava intimità e passione. Dopo 1 mese conosco un ragazzo, ci esco e finiamo a letto insieme un paio di volte. Torniamo dalle vacanze e ricontatto il mio ex, ci vediamo 3 volte, in contesti con amici e a cena, in privato ci baciamo molto intensamente e le emozioni che provo per lui sono ancora molto forti.
Lui capisce che c'è un altra persona ( di ritorno dalle vacanze questa non l'ho ancora rivista) e io lo ammetto, ma gli dico anche che con lui non c'è una relazione ma solo una frequentazione perchè non mi può dare sicurezza e stabilità e che il confronto non regge per niente.
Il mio ex allora decide che una frequentazione cosi senza una prospettiva - ovvero verificare se ci sono delle basi per riprovarci seriamente - non ha senso, a maggior ragione se mi vedo con un'altra persona.
Non mi vuole più vedere, ci baciamo con grande intensità ed emozione ed io piango a dirotto.
Mi dice che mi ama, mi dice che sono la sua anima gemella ma che, vista la mia grande confusione dettata dal non sapere cosa voglio dalla vita, non vuole più avere nulla a che fare con me.
Mi dice addio e io sto malissimo.

Miglior risposta 15 SET 2023

Gentile Chiara,

Le relazioni possono essere complesse e spesso portano con sé una serie di emozioni contrastanti. È evidente che provi ancora sentimenti forti per il tuo ex, ma è anche comprensibile che lui possa sentirsi ferito o confuso dalla situazione attuale.

La cosa più importante ora è prendersi del tempo per riflettere su ciò che desidera veramente e su ciò che è meglio per lei a lungo termine. Potrebbe essere utile parlare con qualcuno di fiducia, come un amico, un familiare o un professionista, per avere una prospettiva esterna e per aiutarla a chiarire i suoi sentimenti e le sue priorità.

Ricordi che è importante prendersi cura di sé stessa e delle proprie emozioni. Se sente di voler riprovarci con il suo ex, potrebbe essere utile comunicare con lui in modo aperto e onesto, esprimendo i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni. Tuttavia, è anche importante rispettare le sue decisioni e i suoi sentimenti.

In ogni caso, prendersi del tempo per riflettere e ascoltare se stessa la aiuterà a prendere decisioni che la faranno sentire più a suo agio e soddisfatta nel futuro.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

15 SET 2023

È evidente che stai attraversando un momento molto difficile e confuso nelle tue relazioni sentimentali. È normale sentirsi così quando ci si trova in una situazione emotivamente complessa come questa. Ecco alcune considerazioni:

1. **Auto-riflessione**: Prima di tutto, prenditi del tempo per riflettere su ciò che veramente desideri nella tua vita e nelle tue relazioni. È importante capire cosa ti rende veramente felice e soddisfatta.

2. **Comunicazione onesta**: Cerca di comunicare onestamente con entrambi i ragazzi riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue intenzioni. La chiarezza è fondamentale per evitare malintesi.

3. **Tempo per te stessa**: Potrebbe essere utile dedicare un po' di tempo a te stessa per capire meglio cosa vuoi. Una pausa dalle relazioni può aiutarti a fare chiarezza sui tuoi sentimenti.

4. **Accettazione delle conseguenze**: Capisco che stai soffrendo a causa della decisione del tuo ex. Tuttavia, è importante accettare che le tue azioni possono avere conseguenze e che le persone possono prendere decisioni basate sulle proprie esigenze e benessere.

5. **Supporto emotivo**: Se ritieni che la situazione stia diventando troppo difficile da gestire da sola, potresti considerare di cercare supporto emotivo da amici, familiari o uno psicologo. Parlarne con qualcuno di fiducia può aiutarti a elaborare i tuoi sentimenti.

Ricorda che è normale sentirsi confusi nelle relazioni, ma è importante prendere decisioni che siano giuste per te e che ti portino serenità e felicità. Con il tempo, potrai trovare una maggiore chiarezza riguardo alle tue relazioni e ai tuoi desideri.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

15 SET 2023

Salve Chiara, è più che comprensibile che lei stia soffrendo a fronte della chiusura definitiva con il suo ex ragazzo. A parer mio, il fatto che lui si sia rifiutato di comprendere i vostri sentimenti attraverso una frequentazione con lei, mi fa pensare che in realtà non ci tenesse davvero così come le ha riferito. Perciò continui ad andare avanti per la sua strada, e vedrà che conoscerà una persona che le darà la passione e la stabilità che cerca e merita. Capisco però che in questo momento lei stia molto male e che abbia la sensazione che questa sofferenza non andrà più via. Nel caso avesse bisogno di un sostegno psicologico nell'affrontare questa situazione particolarmente delicata, mi può mandare una richiesta di contatto sul mio profilo, e sarò felice di aiutarla.

Dott.ssa Sara Nicotera

Dott.ssa Sara Nicotera Psicologo a Roma

31 Risposte

15 SET 2023

Buongiorno
Ti consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta, per avere una migliore chiarezza, di te stessa.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma