Vorrei capire il significato psicologico del sogno

Inviata da Alessia · 7 giu 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ho sognato un mio amico di infanzia con cui ho avuto un rapporto oltre l’amicizia 10 anni fa e con cui 7 anni fa dopo svariate mancanze di rispetto ho chiuso e non ho mai più voluto perdonare ma a cui continuo a volere un gran bene ma é impossibile riuscire a recuperarci un rapporto. Ho sognato che moriva in un incidente stradale, nel sogno piangevo che non ero riuscita a chiarirmi con lui, stavo male, poi nel sogno faccio un altro sogno dove praticamente lo incontravo nel sogno ci salutavamo ultima volta, lo abbracciavo e gli dicevo che lo perdonavo e che non dimentico nulla nemmeno tutto il bene che c’è stato e lo ricorderò e gli vorrò sempre bene. Lui se ne andava e io mi svegliavo dal sogno con lui ma ero ancora nel sogno della realtà che lui fosse morto, andavo da sua madre e sua sorella a chiederle quando sarebbero stati i funerali e parlavamo anche di altro. Mi sono svegliata con l’ansia, ho iniziato a cercare su internet se stanotte ci sono stati incidenti mortali in città, ho il terrore possa essere successo davvero ed è da stamattina che ho l’ansia a mille, questo sogno rappresenta un rapporto finito o voglia di recuperare il rapporto con lui nonostante il male che mi ha fatto? Non capisco

Miglior risposta 8 GIU 2023

Cara Alessia,
capisco che il sogno che ha avuto possa averla turbata. I sogni possono essere molto potenti e spesso riflettono le nostre preoccupazioni, paure, desideri e sentimenti non risolti nella vita reale. Tuttavia, è importante ricordare che i sogni non sono predittivi e non riflettono necessariamente eventi futuri.

Sognare la morte di un amico può essere un'esperienza molto angosciante. Tuttavia, in termini di interpretazione dei sogni, la morte è spesso vista come simbolica di fine e inizio. Potrebbe rappresentare la fine di un'era o di una fase della vita e l'inizio di qualcosa di nuovo. In questo caso, potrebbe simboleggiare la fine del suo vecchio rapporto con questo amico e l'inizio di una nuova fase della sua vita.

Il fatto che nel sogno lei abbia avuto l'opportunità di dire addio a questo amico e di esprimere il suo perdono potrebbe riflettere un desiderio inconscio di risolvere i sentimenti non risolti che ha nei suoi confronti. Potrebbe essere un segno che, a livello emotivo, sta cercando di fare pace con il passato e di andare avanti.

Tuttavia, è importante ricordare che l'interpretazione dei sogni non è una scienza esatta e che il significato di un sogno può variare molto a seconda della persona che lo fa. Quello che conta di più è come lei interpreta il sogno e come si sente al riguardo. Se questo sogno le causa ansia o stress, potrebbe essere utile parlarne con un professionista della salute mentale.

Con il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

8 GIU 2023

Gentile Alessia,
A prescindere dall'interpretazione del sogno, il fatto che lei lo abbia sognato e che al risveglio abbia continuato a provare uno stato di agitazione per la natura di quel sogno, indica che lei non vorrebbe che un ipotetico scenario del genere si presentasse e quindi indica che lei, in qualche modo, non riesce ad accettare il fatto che questo rapporto si sia rotto senza poi avere un chiarimento.
Ora, dato che dice che questo rapporto è irrecuperabile, il mio suggerimento è quello di cercare comunque di elaborare i sensi di colpa, la tristezza, la delusione, il dolore e la rabbia che si celano dietro a questa chiusura, eventualmente anche con il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo