Dipendenza affettiva o paura di star sola?

Inviata da Martina m · 7 gen 2024 Dipendenza affettiva

Buongiorno, scrivo qui perché sono in fase di disperazione. Da settembre a dicembre scorso esco con un ragazzo, dopo tre mesi però mi lascia dicendomi che c'erano troppe discussioni e lui non se la sentiva di andare avanti (premetto che lui ha 30 anni e ha avuto frequentazioni solo di 2/3 mesi, ma non so il perché) io vengo da una storia di 3 anni con convivenza (conclusa io nel 2020 perché non lo amavo più).
Comunque, per sei mesi questo ragazzo ogni weekend beveva un po' e mi scriveva che gli mancavo ecc, per poi ritrattare tutto il giorno dopo. Dopo sei mesi così io lo convinco a prendere un caffè, perché in realtà ero ancora presa da lui, parliamo e decidiamo di riniziare ad uscire. Da maggio a dicembre, son stati mesi di alti e bassi, ma tutto sommato niente di grave. Noto alcuni suoi comportamenti abbastanza gravi, per esempio anni fa lui è andato in bancarotta giocando tutti i risparmi alle macchinette, a ottobre lo ha rifatto ma io ho deciso di stargli vicino, nonostante non abbia mai ammesso di avere un problema. A dicembre iniziamo a litigare ogni giorno, io gli chiedevo qualche rassicurazione perché non mi sentivo desiderata e bella, lui diceva che pretendevo troppo. Il tracollo è arrivato a metà dicembre, lui mi accusa che i miei attacchi di panico iniziano a stufarlo (non ne avevo da anni, mi son tornati a dicembre), io ricevo un esito di una lesione cancerosa all'utero, perdo il lavoro, son lontana dalla famiglia, quindi entro un po' in crisi. Lui si trova costantemente senza soldi perché non riesce a risalire dopo aver giocato tutto alle macchinette. Il 25 passiamo il natale coi suoi, tutto ok, il 26 a me sale la febbre a 39 e gli chiedo di venire a dormire da me perché stavo malissimo e avevo paura mi salisse troppo. Lui mi dice che preferisce andare a bere al bar con gli amici perché ha bisogno di svagarsi. Alla fine viene verso mezzanotte dicendomi che l'avrei dovuto ringraziare. Litighiamo ancora e lui dopo due giorni mi lascia, dicendo che è stufo di continui litigi. Io gli chiedo di parlarne, che io avrei riniziato con la terapia e che se c'è amore si può risolvere. Ma la realtà è che io ho paura di perderlo si, ma se guardo a un futuro con lui, ho paura di stare con una persona che appena arriva il primo problema mi lascia. Ora son passati dieci giorni ma non mangio e non dormo, piango tutto il tempo, peso ormai 39kg
Lui dice di amarmi ma non torna indietro alla sua decisione perché non ce la fa più. Son solo vittima di dipendenza affettiva, di un narcisista, di cosa?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte