Difficoltà di attenzione e concentrazione

Inviata da Luca · 31 lug 2015 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao a tutti, sono uno studente di 18 anni ho sempre avuto problemi di attenzione e concentrazione; poiché tra poco inizierò l'università vorrei trovare una soluzione che mi permetta di studiare in modo più proficuo. Ho fatto delle ricerche in Internet e ho trovato informazioni sul neurofeedback, ma non ho capito esattamente di cosa si tratta; poiché ho visto che ne avete parlato anche in altri messaggi sarei grato se qualcuno mi desse delle spiegazioni e mi dicesse se può essere utile nel mio caso.
Sono aperto a qualsiasi suggerimento che vorrete darmi per aiutarmi.
Grazie in anticipo.

Miglior risposta 1 AGO 2015

Caro Luca, il neurofeedback è una tecnica di autoregolazione che serve per riequilibrare alterazioni funzionali cerebrali. Queste alterazioni possono essere dovute a diverse cause, come ha specificato la Collega. Di fatto, qualunque sia la causa, il risultato che ne deriva è una produzione disfunzionale di onde cerebrali. Che noi possiamo andare a riequilibrare attraverso un training mirato, elaborato sulla base di una attenta rilevazione qEEG, ovvero una complessa mappatura cerebrale.
Purtroppo il neurofeedback è ancora molto sconosciuto e gran parte delle figure professionali nell'ambito sanitario, ancora non sain cosa consista e come funzioni.
Una cosa ormai appurata dalla letteratura è che i risultati sono stabili nel tempo.
E una delle maggiori applicazioni è proprio quella dell'attenzione e concentrazione. Al punto che in America viene considerato ormai la terapia di elezione in problematiche ben più gravi di quella che hai esposto, ovvero il disturbo da deficit di attenzione/iperattività.
La sfera dell'attenzione puó veramente risentire delle cause più disparate, ma ció che conta è che puó essere aiutata in modo davvero significativo con il neurofeedback.
Sono a tua disposizione sia per darti ulteriori informazioni che per indirizzarti ad altri centri, nel caso fossi lontano dal nostro.
Ti faccio i miei più cari auguri per il tuo nuovo percorso di studi, augurandoti tutto il meglio.
Dr.ssa Samantha Miazzi
The BrainLab Group

The BrainLab Group - Laboratorio di Neuroscienze Cliniche Psicologo a Verona

2 Risposte

13 FEB 2016

Caro Luca
semplicemente quello che puoi fare è apprendere il Training Autogeno di J.H.Schultz che ti aiuterà a concentrarti senza alcun stress e a migliorare di molto la ritenzione mnemonica di concetti e pure la loro rielaborazione mentale.
Questa tecnica, che ha moltissime applicazioni, permette un utilizzo pratico in brevissimo tempo di apprendimento, e ti porterà a raggiungere obiettivi importanti e pure un miglioramento globale della personalità e riequilibrio interno di tutti gli organi e loro funzionalità.
Volendo cercare un metodo semplice per risolvere il tuo problema.
Tieni presente il mio consiglio e vai sul sicuro.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

25 SET 2015

Caro Luca,
molto probabilmente sei stato fin da piccolo affetto dalla sindrome A.D.H.D. che comporta deficit di attenzione e iperattività e che spesso nel bambino è misconosciuta ritenendo che si tratti solo di una particolare vivacità di quel particolare bambino.
Ovviamente il tale bambino crescerà e, anche quando sarà diventato adulto, continuerà ad avere soprattutto il disturbo dell'attenzione con facile distraibilità.
Detto con parole semplici, il neurofeedback è una tecnica di autoregolazione di certe funzioni elettriche cerebrali basata sul principio del biofeedback che utilizza l' E.E.G. (elettroencefalogramma) collegato ad un computer che rimanda visivamente il grafico delle onde cerebrali al soggetto che si può così sforzare di modulare la sua attività cerebrale per aumentare la sua attenzione e concentrazione.
Indipendentemente da queste tecniche (neurofeedback ed anche stimolazione transcranica magnetica) che sono appannaggio delle neuroscienze e sono praticate solo in centri altamente specializzati, ti suggerisco comunque un percorso di normale psicoterapia cognitivo-comportamentale perchè approfondendo la conoscenza di te e della tua storia è possibile applicare con successo altre strategie e tecniche per migliorare il tuo disagio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

3 AGO 2015

Concordo con il fatto che lei, prima di scegliere la terapia adatta, vada a ricercare le cause di questa suo problema di concentrazione ed attenzione. Lei dice che lo ha da sempre. Ci sarà un motivo, e bisogna individuarlo, poi scegliere la terapia adatta. Inutile adesso starle a parlare della tecnica da lei indicata. Il mio personale approccio è fare prima la diagnosi e poi scegliere la terapia necessaria. Richieda una consulenza psicologica. A disposizione per eventuali chiarimenti. Un saluto affettuoso.

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto

190 Risposte

1 AGO 2015

Caro Luca,
oltre a praticare metodi e tecniche che possano aiutarti nell'immediato ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo che possa aiutarti a comprendere da cosa derivino le tue difficoltà.
Cosa intendi dire che ci sono da sempre? Da quanto?
Come e' stato il tuo primo incontro con la scuola?
Quali sono le materie fai più fatica?

Sembra banale ma comprendere il problema alla radice aiuta a trovare nuove e inaspettate vie di risoluzione.

Inoltre un obiettivo grande l'hai raggiunto, nonostante le difficoltà: il tuo diploma.

Coraggio.

Un caro saluto
Dott.ssa Daniela Fornari

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

31 LUG 2015

Caro Luca,
collaboro con una collega che si occupa di neurofeedback in provincia di Verona.

E' disponibile a darti le informazioni necessarie per avviare un percorso nella tua zona qualora Verona fosse lontana dalla zona in cui vivi.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto