Problemi di concentrazione e irrequietezza

Inviata da EL.VA · 20 feb 2023 A.D.H.D.

Salve, da tempo ho problemi a concentrarmi. Ho 25 anni e penso che il problema si protragga da quando facevo all'incirca le medie che io ricordi, tuttavia negli ultimi 4 o 5 anni è peggiorato, o almeno sembra a me perchè trovo più riscontro nella vita quotidiana.
Non riesco a prestare attenzione per più di dieci minuti di fila all'attività che sto facendo in quel momento, qualsiasi cosa mi distrae. Una quantità di pensieri di qualsiasi tipo e anche molto sconnessi tra loro mi passano per la testa a raffica; nelle giornate "no" ci sono momenti in cui sono talmente tanti e veloci che non riesco a nemmeno a distinguerli... non so bene come spiegarlo... E se non sono i pensieri è il bisogno di fare qualcos'altro a random... poi dopo qualche minuto mi accorgo di stare a fare qualcosa d'inutile in quel momento e riprendo a lavorare, e dopo 10 minuti si ricomincia... Per riuscire a concludere qualcosa fin ora le "soluzioni" che ho trovato sono la musica a palla nelle orecchie mentre lavoro perchè copre i pensieri (anche se non è molto funzionale) e poi ho imparato - ad imparare e fare - velocemente, ma anche per questo penso, ho il costante bisogno di fare cose sempre nuove e mi sembra che anche quello che mi interessa in realtà mi annoia o non mi stimola più dopo poco. Evito di buttarmi in quello che richiede troppo perchè mi stanca, fisicamente e mentalmente. Però ho comunque il bisogno di tenermi sempre occupata... ho anche avuto sempre la "mania" ... non so come chiamarla... di muovere incessantemente le gambe da seduta, di giocherellare sempre con qualcosa in mano e mi accorgo di farlo solo perchè spesso infastidisce qualcuno che ho intorno... Un'altro aspetto che si è accentuato negli ultimi anni è che sono spesso arrabbiata, mi infastidisco per tutto. Mi succedeva anche quando ero più piccola ma in qualche modo mi passava o comunque riuscivo a mantenere la calma e "nascondere" l'arrabbiatura... adesso se provo a calmarmi mi innervosisco sempre di più, ho il bisogno di sfogarmi in qualche modo ma non so mai che fare... e quando comunque sono in situazioni tranquille ho sempre una certa irrequietezza e non so il perchè... E poi sono stanca a fine giornata per cercare di stare sempre sul focus ma la notte dormo male (da piccola non mi succedeva spesso che i ricordi) perchè mi sveglio di continuo e per riaddormentarmi è un supplizio...di notte non posso nemmeno mettermi a fare nulla e riparte il ronzio dei pensieri... fortuna che c'è wikipedia che alle quattro di mattina mi leva il dubbio di quanti tipi di primati ci sono al mondo (...per esempio...)
...Ho cercato di spiegare al meglio la situazione, spero che si capisca qualcosa (anche perchè ci ho impiegato più di un'ora)... e io con il vostro aiuto magari vorrei capire qual'è il problema principale e avere più informazioni su come poterlo gestire perchè comincia ad essere abbastanza tosto ogni giorno.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in A.D.H.D.

Vedere più psicologi specializzati in A.D.H.D.

Altre domande su A.D.H.D.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141150

Risposte