Di nuovo disoccupata

Inviata da Carla D'Achille · 10 gen 2023 Orientamento professionale

Salve, sono una donna di 33 anni. Da circa 10 anni salto da un lavoro all'altro, inizialmente per esperienza, ma negli ultimi anni son stata vittima dei contratti a termine. Ammetto che non sempre meritavo un rinnovo in passato, ma ultimamente mi sono impegnata parecchio visto che comincio ad avere un'età per cui sento il bisogno impellente di avere una stabilità economica ma anche perché non riesco a fare progetti di vita se prima non ho la certezza di un lavoro sicuro. L'ultima esperienza è durata quasi due anni, son stata illusa che sarebbe stata la volta buona con l'acquisizione di competenze maggiori rispetto ad altre ma poco prima di natale ho saputo che hanno preferito l'assunzione di altre persone. Senza dilungarmi troppo, poiché non ho mai avuto delle spiegazioni ufficiali, sono convinta di aver subito il trattamento alla "elisabetta franchi", ossia son state assunte delle persone meno competenti di me ma con un'età tale per cui prossimamente è da escludere una loro assenza per maternità. Non riesco a superare questa delusione, mi sto allontanando da tutti, ho attacchi di ansia improvvisi, ogni cosa mi ricorda che non posso avere un futuro perché ogni volta che inizio a costruire qualcosa, poi quando sono arrivata quasi alla fine devo ricominciare di nuovo. Sono in un loop di insoddisfazione, non ho più speranze, sono stanca di fare questa vita, di sentirmi inutile, incapace, inadatta, sfortunata. Ogni volta che ne parlo piango, se ci penso piango, se mi chiedono qualcosa a riguardo piango. Quindi ho smesso di rispondere al telefono e sto provando a rendermi invisibile. L'unica persona che vedo è il mio ragazzo che però non sono sicura abbia compreso quanto ci sto male perché, purtroppo, tendo a nascondere più che posso il mio stato reale. Mi vede triste ma non sa che magari la notte non dormo per i pensieri ossessivi, che se esco mi viene l'ansia, che mi chiuderei in un cassetto se potessi. Ho sempre avuto la tendenza a sminuire tutto di me, cose positive e negative, quindi nessuno sa come sto veramente e nessuno riesce ad aiutarmi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 GEN 2023

Gentile signorina,
sono dispiaciuta del suo malessere.
L'ossessione del posto fisso è disarmante.
Pensi a commerciali, commercianti, liberi professionisti, badanti, aziende che chiudono.
Pensi che, escludendo i dipendenti pubblici, tutti gli altri ballano sul ponte della nave guardando di sotto gli squali affamati.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

2294 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte