Crisi di coppia dopo 9 anni

Inviata da Ringostyle · 1 giu 2023 Terapia di coppia

Ho quasi 31 anni e da 9 sto con la mia attuale ragazza.. Conviviamo da 5 in una città distante dai nostri paesi d'origine. Ci siamo conosciuti tra i banchi dell'università e dopo aver concluso, siamo andati in cerca di lavoro in un altra città. Senza aspettative o pretese ma carichi entrambi e desiderosi di creare un nostro futuro.. Proprio questo era la nostra forza, il nostro amore che ancora ci lega e un futuro tutto nostro
Ovviamente abbiamo affrontato tante difficoltà, soprattutto lavorative, che hanno portato a qualche litigio ma comunque superabile.
Dopo solo un anno dalla nostra convivenza, quando ancora il nostro futuro era tutto in divenire e da consolidare, anche in chiave lavorativa, soprattutto per ciò che mi riguarda, la mia vita cambia in quanto i suoi genitori si trasferiscono a circa 45 minuti a causa( ma soprattutto scelta) del lavoro di uno di loro. Questa vicinanza, con una presenza costante durante i fine settimana limita la nostra libertà.
Spesso non mi sento libero di fare qualcosa, come se dovessimo sempre accordarci prima di ogni week end. (questo week end siamo a casa quindi potete venire, il prossimo non ci siamo ecc). Durante il lockdown poi la madre si è ritrovata a casa nostra per 3 mesi e li il nostro rapporto è davvero tentennato. Ovviamente ho parlato con lei di questa situazione, ciò che mi tormenta è perché un rapporto così bello come il nostro debba avere a causa di terzi queste incomprensioni? I miei genitori invece vivono in un'altra regione e sento l'esigenza di tornare, mentre lei è spesso restia.. A volte è capitatoche sono rientrato da solo perché lei, essendoci i genitori, è rimasta,prima invece non era così.
Ho parlsto di questa situazione con lei ma ho l'impressione che sia tra due fuochi, da una parte percepisce la mia sofferenza, dall'altra ha difficoltà nel farlo comprendere ai genitori. A me questa sua attitudine pesa molto, sento di non sapere più chi sono e cosa voglio realmente, mi spaventa una vita condizionata da altri.
Inoltre non mi sento apprezzato per come sono. Io mi sento di aver fatto molto, cercato anche di cambiare i miei aspetti negativi, di avere pazienza ma è come se avessi l'impressione che la mia serenità sia in secondo piano. In questi anni di convivenza mi sono sentito carico di aspettative (matrimonio, famiglia figli), Ho paura di prendere una decisione affrettata di dovermi poi pentire, ma la cosa che più mi fa male è dover affrontare problemi non causati da noi in primis e mettere in dubbio il nostro amore.. Vorrei semplicemente tornare ad essere felice.
Grazie mille

Miglior risposta 2 GIU 2023

Ciao Ringostyle.
Con relazioni così lunghe e in giovane età, è normale arrivare a "momenti di crisi" in cui ci si ferma e si vuole capire come proseguire. Queste perturbazioni possono però essere trasformate in qualcosa di positivo, in una forza propulsiva che faccia passare la relazione al nuovo step.
Da un lato potrebbe sembrare utile proporti un percorso di consulenza psicologica individuale per capire ciò che desideri, ma forse il mio consiglio sarebbe invece quello di orientarti alla consulenza di coppia: le tue preoccupazioni personali, infatti, sembrano strettamente correlate alla tua relazione amorosa e, in questo particolare momento, al vostro rapporto con le famiglie di origine.

Se decideste di valutare questa opzione, resto a tua/vostra disposizione, lavoro anche con le coppie (in studio o online).

Per ora ti auguro un buon weekend e ti ribadisco il consiglio di valutare l'idea di consulenza perché ti potrebbe davvero aiutare prima di prendere una decisione, di cui parli alla fine del tuo messaggio!

Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Counselor professionista
Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

2 GIU 2023

Buongiorno
Se fossi in lei farei dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza di me stesso.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

2 GIU 2023

Gentile Ringostyle,
Molto probabilmente questo è un momento cruciale per lei per riscoprire di cosa ha bisogno, in primis a livello individuale e poi nella sua relazione di coppia.
Questi momenti di crisi possono essere delle grandi opportunità, se colte.
Per questo il mio suggerimento è quello di parlarne in maniera approfondita con un professionista, in maniera tale da trovare delle strategie utili per ritrovare la sua serenità.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo