Crisi di coppia dopo 5 anni

Inviata da Enrico77 · 12 ago 2022 Terapia di coppia

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e sto affrontando un brutto periodo con il mio partner. Lei una persona sensibile, gentile e probabilmente l'unica persona che mi abbia mai amato, purtroppo anni fa commisi un errore mancandole di rispetto, cercai di risolvere tutto e così sembrava. Negli anni a parte qualche litigata ,che credo sia normale, va tutto bene, si parla anche di futuro insieme, ci rispettiamo, siamo molto affiatati. Purtroppo per cause lavorative siamo lontani, i primi tempi va tutto bene, anzi benissimo, fino a quando non ritorna lo spettro dell'errore di tanti anni fa, in più sembra non capire effettivamente il mio grande impegno lavorativo che sto affrontando, dicendomi di essere egoista e di non fregarmene nulla di lei, nonostante stia molto male, come lei d'altronde. Ormai non riesco più a concentrarmi a causa di tutto questo e a causa della lontananza, non mi crede, e insiste nel dire che non me ne frega nulla di lei e che ho questo impegno lavorativo solo per me e non per "noi". Abbiamo discusso e pianto tantissimo ma alla fine ha preso una decisione, mi lascia. Io non voglio e cerco sempre di convincerla ma quando lo faccio lei dice che in realtà non ci tengo, dicendo che ho altre ragazze (cosa impossibile) e ogni cosa faccia o dica tende a vederlo in un modo tutto suo e che in realtà non è. Sono consapevole dell'errore di anni fa', purtroppo è accaduta una cosa simile in queste settimane (ho scritto ad una collega per lavoro dimenticando di avvisarla, venendolo a sapere dopo) e tutto ciò ha accentuato la nostra brutta situazione, nonostante le spiegassi costantemente che non è come pensa. Io voglio tornare con lei e farò il possibile. Da un lato credo che effettivamente sia io che non vado bene dato quello che è successo in passato, accaduto quattro anni fa e causa di tutto questo. Come posso farle capire che lei è l'unica persona a cui tengo? Che si è fatta delle illusioni, che non c'è nessun altra? Anche se ogni mio tentativo sembra vano non mi stancherò facilmente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 AGO 2022

Buongiorno Enrico
Credo che la tua compagna abbia bisogno di un percorso che la aiuti a eliminare il rimugino del passato. Mi sembra di capire che tu sia consapevoli di aver sbagliato, che tu abbia chiesto scusa e che abbiate ricominciato insieme parlando anche del vostro futuro insieme. Sicuramente non è facile vivere lontani ma non credo si tratti di ‘non andare bene come persona’ ma che sia una situazione che riapre vecchie ferite facendo sentire la tua ragazza fragile. Potresti provare a proporre un percorso di coppia che vi aiuti a ritrovare un equilibrio (che evidentemente quando siete insieme avete) che vi faccia superare il periodo in cui vivrete lontani l’uno dall’altra ma ovviamente è un cammino che dovete fare in due, non puoi intraprenderlo da solo.
Io resto a tua disposizione
Buona giornata
Federica Cantrigliani

Federica Cantrigliani Psicologo a Agrate Brianza

70 Risposte

174 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 AGO 2022

Gentile Enrico,
se capisco bene, lei accenna ad un errore commesso quando aveva 21 anni e quindi era ancora abbastanza giovane, errore per il quale all'epoca si è scusato e che sembrava essere stato superato dalla sua ragazza ma che invece evidentemente ne ha minato la fiducia di base.
D'altra parte, in questi casi la lontananza non aiuta per cui è da valutare la possibilità o la opportunità di eliminare questo ostacolo in tempi ragionevoli.
In realtà i problemi inerenti a gelosia e insicurezza possono comunque persistere per cui è consigliabile per entrambi un percorso di psicoterapia individuale o anche di coppia, se possibile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24001 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 AGO 2022

Buongiorno,
Nessuno è la somma dei suoi errori. Ammetterli e chiedere scusa deve poter essere sufficiente per poter ricominciare nella relazione, se c’è vero amore.
Probabilmente anche la sua compagna ha un percorso da fare nella rielaborazione della ferita.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140650

Risposte