Disturbo evitante di personalità

Inviata da Fabio · 21 lug 2019 Disturbi della personalità

Mia madre si masturbava accanto a me nel lettone, fino ai 13 anni.
Dopo mi è venuta la celiachia, mi sono rifugiato nei videogiochi fino allo scorso settembre.
A ottobre mi sono dichiarato ad una ragazza, per poi non arrendermi al suo no, e cadere in depressione dopo il suo terzo no.
Sono uscito con lei, ma sono stato un autentico imbarazzo. Mia madre non ha ancora smesso con i suoi comportamenti svalutanti e giudicanti,anche nei confronti del mio vecchio psicologo, da cui mi sono allontanato per colpa sua. Ora ne ho un altro, e sono in terapia con la sertralina. A settembre ho fatto nuovi amici, ma poi mi sono isolato per non rivedere quella ragazza, che era tra di loro, e sono tornato ad essere quello di un tempo: play, palestra e studio(medicina). Ho un bel fisico, sono intelligentissimo, ma non basta. Non basta, perché se non hai assertività e autostima alle ragazze non piaci.
Ho degli amici a Rimini con cui sono andato a prostitute, io sono di Brescia. Ho limonato con un'altra ragazza, che non mi piaceva. L'ho fatto solo per farmi passare la paura del bacio. Dopo ho vomitato, perché non mi piaceva, appunto.
Sono completamente sfatto ora. Non so più da dove ricominciare

Miglior risposta 1 NOV 2019

Gentile Fabio, la situazione che descrive è complessa e comprendo i vissuti di sofferenza e di difficoltà che Lei riporta. Ci sono anche sfumature particolari di narrarsi che sono certamente degne di approfondimento e attenzione... Per poter ricominciare, la cosa migliore è continuare con la psicoterapia e la cura farmacologica; se non è soddisfatto della attuale terapia, esponga i Suoi dubbi al collega e sia onesto nel condividere le difficoltà del percorso. Sono certo che ne trarrà giovamento. Se non dovesse bastare si rivolga a un nuovo terapeuta; tenga tuttavia in considerazione che questo tipo di percorsi è solitamente lungo e richiede costante impegno e motivazione. In bocca al lupo! cordialità. DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia