Cosa sta succedendo alla mia relazione?

Inviata da Angelica Bitto · 11 lug 2023 Terapia di coppia

Salve a tutti.
Sono in una relazione a distanza con un ragazzo ufficialmente da 7 mesi, ma ci conosciamo da un anno.
Finora è andato tutto molto bene, è la mia prima relazione sana dopo 26 anni. Sono già stata in terapia un anno fa per risolvere dei problemi di autostima, relazioni familiari tossiche, tendenze a compiacere gli altri ecc. Con questo ragazzo per la prima volta sono sicura che lui mi ami e che mi apprezzi così come sono, fa di tutto per me (a volte anche troppo), si sforza di comunicare e di lavorare sulla relazione. Da qualche tempo le cose sono state difficili per problemi esterni: da mesi sono sull’orlo della povertà, perchè sono tornata all’Università a 26 anni e cerco di mantenermi da sola ma i soldi che arrivano non bastano mai. Ho anche progetti miei personali che mi portano via tempo, difficoltà a fare amicizie per una forte introversione mia e quindi problemi a trovare supporto esterno. Un mese fa, oltretutto, mi sono rotta una gamba e sono stata costretta a tornare a casa dei miei, dove non ricevo mai grandi quantità di empatia e dove mi sento giudicata per tante ragioni. Ho dovuto annullare anche i piani per l’estate, tra cui lavorare in Germania per la stagione. Il mio ragazzo è venuto a trovarmi come al solito, l’unica persona con cui ho passato del tempo oltre alla mia famiglia. Dopo qualche giorno, abbiamo una piccola discussione che abbiamo già avuto altre volte, e di nuovo non troviamo terreno comune. Dopo quella discussione, di colpo mi sento distaccata da lui, comincio a pensare alle cose negative, alle nostre differenze, che finora non hanno mai costituito un ostacolo insormontabile. Cominciano i pensieri negativi che non ho mai avuto “Siamo giusti insieme? Non è che io non provo più quello che provavo prima? E se fosse lo stress accumulato?
Non ho avuto il coraggio di dirglielo, ma percepisce che sono diversa. Abbiamo parlato dei problemi che potremmo avere ma i pensieri negativi rimangono. Domani io ricomincio la terapia che ho rimandato per mesi, pagata da lui perché io sono a un passo dalla povertà.
Ma intanto l’ansia mi corrode. Questo ragazzo è prezioso e nonostante i piccoli screzi, io ho sempre pensato che funzionasse alla grande con lui. Ma perché allora di colpo non riesco più a guardarlo come prima? È un problema che riguarda me o la relazione in sè?
Siamo anche disposti a fare terapia di coppia nel caso ma vorrei per lo meno fare ordine nei miei pensieri.
Grazie a chiunque mi aiuti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte