Cosa sono le vertigini ansiogene?

Inviata da Rosella · 16 lug 2018 Ansia

Da tempo combatto e sopravvivo con le vertigini create dall' ansia ..
Il collo si irrigidisce se giro la testa tutto si muove e nn posso stare seduta devo camminare barcollando. Evito situazione stressanti . Nn c'è la faccio più..ho fatto x un breve periodo un po' di terapia psicologica ma purtroppo ho dovuto smettere xproblemi economici.come posso combatterle? Grazie x la vostra disponibilità a presto.

Miglior risposta 17 LUG 2018

Gentile Rossella,
se ha effettuato tutti gli accertamenti del caso presso gli specialisti otorinilaringoiatra e neurologo, per esclusione il suo disturbo è di natuta psicologica e quindi va trattato in psicoterapia.
La difficoltà di sostenerne il costo può essere aggirata rivolgendosi al servizio pubblico dell'Asl o cercando un terapeuta che pratichi tariffe ridotte ai pazienti con disagi economici.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8829 Risposte

17 LUG 2018

Ciao Rossella,
continuare il percorso psicoterapeutico credo sia la cosa migliore, comprendo però la gravosità dell'impegno economico. Per tentare di ovviare a ciò puoi provare a rivolgerti al servizio psicologico della tua ASL, oppure a controllare se nella tua zona ci sono associazioni o enti che offrono servizi psicologici a costi più contenuti ( es.: con la nostra associazione offriamo sedute di psicoterapia a costi sociali per persone con problemi economici). In alternativa, per il momento, puoi provare lezioni o corsi di tecniche di rilassamento psico-corporeo, come training autogeno, yoga, ecc..

Rimango a tua disposizione per qualsiasi richiesta.

Un saluto

P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

16 LUG 2018

L'ansia può causare anche questo tipo di sintomo: le vertigini che causano uno stato di instabilità e stordimento.
Importante è intervenire sulla respirazione che nell' ansia è toracica per renderla più profonda e diaframmatica. Questo è importante anche per alleviare sintomi a volte psicosomatici come le cervicali.
Consiglio la psicoterapia con approccio funzionale che preveda interventi su tutti i piani: cognitivo, comportamentale, fisiologico ed emotivo.
Oppure se troppo impegnativo un percorso di psicoterapia che prevede un certo impegno motivazionale ed economico e che comunque rimane il più adatto per affrontare problemi di questo tipo, per recuperare uno stato di salute e di benessere per disturbi d' ansia consiglio di seguire con un corso/percorso di rilassamento condotto da psicoterapeuti specializzati in queste tecniche.
Spero di essere stata utile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Vania Camerin

Dott.ssa Vania Camerin Psicologo a Conegliano