Cosa posso fare?

Inviata da raffaella · 20 mag 2015 Ansia

Salve,

allora io da mesi ho ansia nel senso che ho poca fame, sensazioni di svenimento, battiti accelerati , vertigini, nausea. Sono stanca di quest'ansia che forse è dovuta agli esami di maturità e ai pensieri. Cosa posso fare per non averla più questa ansia?
Aspetto una risposta, grazie

Miglior risposta 21 MAG 2015

Gentile Raffaella,
le consiglierei di non attendere ancora sperando che la situazione migliori. Consulti un terapeuta in modo da poter affrontare la situazione ed avvicinarsi agli esami con un livello di malessere meno accentuato.
Cordiali saluti
Anna Ambiveri

Dott.ssa Anna Ambiveri Psicologo a Torino

64 Risposte

27 MAG 2015

Salve Raffaella,
l'ansia è una "cattiva compagna di viaggio" ed è chiaro quanto lei ne sia stanca. Lei ipotizza che gli esami ne siano la fonte o comunque la stiano mettendo a dura prova, come se in lei ci fosse una certa insicurezza nella possibilità di sostenere prove, paura del giudizio e di sbagliare, paura di non farcela....Fatto sta che un'ansia eccessiva non aiuta perchè implica il decremento di livelli di attenzione, concentrazione e, di conseguenza, di prestazione. Ha pensato di rivolgersi a qualcuno per parlare di quello che le sta succedendo? Qualche colloquio potrebbe aiutarla....

26 MAG 2015

Ciao Raffaella, io ti consiglio di passare un po di tempo fuori, dedicati ad una passeggiata e magari se riesci un ora al giorno di corsa fa bene. Se pero non sei riuscita a studiare tutto e sei in ansia per questo cerca di memorizzare benissimo tutti gli argomenti principali, senza soffermarti sui particolari e poi studia il resto, vedrai che ti sentirai meglio.

Psicopedagogista Dott.ssa Maria Cristina Lorusso Psicologo a Cosenza

9 Risposte

1 voto positivo

26 MAG 2015

Carissima Raffaella, in questo caso, in effetti, sarebbe bene avere un Colloquio con uno Psicoterapeuta, che ti ascolti: nelle tue ansie e nei tuoi "pensieri", come tu li chiami. Hai un bisogno di condivisione, che il prossimo esame di maturità ti fa sentire ancor più accentuato. Vi sono, comunque, tecniche di rilassamento che possono esserti utili. Parlane, come prima cosa, con i tuoi genitori. In bocca al lupo!
Dr. Roberto De Pas, psicologo psicoterapeuta.

De Pas Dr. Roberto Psicologo a Milano

32 Risposte

26 MAG 2015

Gentile Raffaella, quello che può fare è proprio affrontare, guidata da un professionista, questi pensieri in modo da risolvere l'ansia e le sensazioni che chiaramente le danno disagio. In questo modo sarà molto più veloce che non da sola.
cordialità

Valeria Zafferri

Dott.ssa Valeria Zafferri Psicoterapeuta Cognitivo- Comportamentale Psicologo a Genova

6 Risposte

1 voto positivo

22 MAG 2015

Carissima Raffaella
Non racconti molto della tua vita e mi è difficile risponderti in modo esauriente.
Parli di esami di maturità e immagino quale età tu abbia.
Inappetenza ,vertigini e battito accelerato possono essere indici neurofisiologici di uno stato di ansia acuto dovuto appunto agli esami di maturità e a pensieri, come tu sostieni.Ci sono delle strategie per superare questi stati se, appunto sono temporanei.In particolare è molto utile il Training Autogeno che permette di raggiungere in poche sedute un buon livello di rilassamento e di autoregolazione dell'attività cardiaca.Sarebbe comunque utile approfondire lo stato sottostante di queste manifestazioni soprattutto se permangono nel tempo e influenzano negativamene la tua vita quotidiana.

21 MAG 2015

Raffaella
questa ansia con relativi sintomi, può essere dovuta allo stress della situazione esami oppure essere il campanello d'allarme di altre insicurezze e problematiche sottostanti che stanno emergendo in questa situazione (che ha fatto da risonanza).
Ora occorre stabilire delle priorità... e credo che sia l'esame (cioè un primo obiettivo può essere il contenimento dell'ansia per affrontare l'esame); un secondo obiettivo sarà quello di comprendere meglio problemi sottostanti e cause " a monte".
Per entrambe gli obiettivi la presenza di uno psicoterapeuta sarà necessaria.
Auguri
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

21 MAG 2015

Cara Raffaella
Le poche informazioni che ci da non vi permettono di fare una diagnosi ed aiutarla, l'ansia può essere la manifestazione di tanti problemi per cui le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per poter parlare in maniera approfondita del suo problema.

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

21 MAG 2015

Salve Raffaella,
la risposta potrà dargliela uno psicologo consultato di persona perché occorre prima di tutto effettuare una diagnosi (cosa impossibile da fare qui nè con le poche righe che ha scritto)
Lei parla di ansia, ma si tratta di una sua ipotesi.
Occorre fare una diagnosi precisa, con colloqui e test psicologici.
Poi, in base a quello che emerge, il professionista le dirà cosa fare.
Cordialmente, Dott.ssa Anna Patrizia Guarino.

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea

197 Risposte

20 MAG 2015

Gentile Raffaella,
purtroppo non esistono rimedi che facciano passare l'ansia dall'oggi al domani. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per affrontare insieme i suoi vissuti.
Cordialmente,
Dott.ssa Martina Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti

143 Risposte

20 MAG 2015

Cara Raffaella,
purtroppo non ci sono ricette o rituali "magici" per una situazione così generica. Non conoscendoti, non conoscendo la tua storia e i tuoi vissuti, posso consigliarti soltanto di parlarne con un terapeuta nella tua città che potrà, se tu vorrai, guidarti alla scoperta di te e aiutarti a comprendere meglio i tuoi stati d'animo.

Un caro saluto
Dott.ssa Martina Fabbrizzi

Dott.ssa Martina Fabbrizzi Psicologo a Empoli

44 Risposte

20 MAG 2015

Cara Raffaella,
il tuo post è davvero perentorio: allora.. mi sento così.. sono stanca di sentirmi così.. ditemi come risolvere il problema. Sarebbe bello poterti rispondere nello stesso modo: allora fai questo, pensa in questo modo e starai bene, non avrai più pensieri e supererai l'esame di maturità brillantemente... I motivi delle tue preoccupazioni sono importanti per capire perchè ti senti così. A volte l'ansia è una reazione (eccessiva) a qualcosa che non è ancora accaduto (ad esempio l'esame di maturità) ma che immaginiamo difficile da affrontare. Altre volte è l'effetto di pensieri che continuano a frullare nella mente ma per i quali non troviamo una soluzione o non vediamo altre possibilità. Se hai voglia di parlarne in modo più approfondito scrivimi pure.

Dssa Daniela Sirtori - Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta