Può l'ansia dare pseudovertigini fisse 24 ore su 24?

Inviata da Cristian · 16 dic 2021 Ansia

Riassumo la situazione: in estate mi capitava vagamente di avere vertigini soggettive lievi (la stanza non girava, mi sentivo io girare) in situazioni isolate dove ero stressato, di lieve entità e assolutamente non invalidanti.

Ad agosto ho fatto il vaccino pfizer per l'università, ammetto che ero agitato e non volevo farlo anche perchè in famiglia essendo tutti no vax mi leggevano cose negative.
Il giorno del vaccino stavo attento ad ogni segnale del mio corpo e mi rifiutai di uscire con amici per paura di stare male.
La sera mi venne ansia perchè pensavo di avere il vaccino in circolo e dopo quel momento ebbi un capogiro di qualche secondo. (E di questo son sicuro che è stato un episodio di ansia)
Il giorno dopo cercai su internet "vaccino e vertigini" perché visto che ultimamente mi capitavano quelle vertigini volevo capire se potesse accentuare la cosa, tuttavia il giorno dopo andò tutto ok a parte l'ansia per i segnali del mio corpo (avevo persino paura di bere una red bull per paura di reazioni col vaccino).
Dopo 2 giorni cominciano vertigini soggettive H24 che durano tutt'oggi.
24 ore su 24.
Visite otorino neurologo negative esami del sangue ok e risonanza encefalo negativa.
Da quel giorno vivo con la paura di avere dei danni irreversibili da vaccino e di rimanere così a vita.
Se prendo Xanax da 0. 25 mg effettivamente si calmano per qualche oretta ma spesso non passano del tutto.
Quello che vi chiedo è: alla luce della storia che vi ho raccontato, può essere solo ansia?
Io sono consapevole del fatto che la storia possa far ricondurre a questo disturbo (sintomo che c'era già da prima per lo stress, paura del vaccino, xanax che lo calma) ma mi chiedo: può l'ansia far venire un sintomo così invalidante 24 ore su 24?
In pratica mi sento continuamente sbandare quando cammino, con un senso di instabilità ma è una sensazione prettamente soggettiva perchè da fuori non vedono nulla e trovo sollievo solo da sdraiato.

Ho il terrore di avere dei danni irreversibili da vaccino. Ricordo però che anche nel 2016 per l'ansia ebbi queste stesse vertigini fisse, ma durarono 9 giorni, qua durano da 4 mesi...

Miglior risposta 29 DIC 2021

Gentile Cristin,
le scoglio di documentarsisu internet sulle malattie piuttosto si affidi e di fidi degli specialisti.
Dato che non sono state trovate cause organiche forse la natura delle vertigini potrebbe essere di causa psicologica.
Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico.
Resto disponibile online.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

17 DIC 2021

Gentile Cristian,
vale anche per lei il consiglio di evitare di documentarsi su Internet e preferire una consulenza specialistica.
Le dirò poi che le persone affette da ansia ipocondriaca e tratto paranoico riportano spesso il sintomo della vertigine e annessa sensazione di perdere l'equilibrio.
Comunque, gli esami medici hanno escluso cause organiche per cui è opportuno per lei intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Quanto alla durata dei suoi sintomi, posso dirle che purtroppo questa può essere anche di anni e comunque fino a quando non verrà iniziata e completata una terapia psicologica con eventuale integrazione farmacologica.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

17 DIC 2021

Buongiorno Cristian,
da ciò che racconta mi pare di capire che a partire dalla paura di fare il vaccino, poi dai possibili effetti negativi, ci sia stata un'escalation che sta portando ad uno stato di angoscia e paura costante per la sua salute: qualsiasi segnale che il corpo manda è davvero spaventoso, e anche gli esami obiettivi non hanno riscontrato nulla fuori dalla norma, cosa che, paradossalmente, preoccupa ancora di più anziché tranquillizzare.
La paura si alimenta di altra paura: più temiamo qualcosa, più ne abbiamo paura e cerchiamo di evitarla, ma questo non ci tranquillizza, ma assurdamente ci fa ancora più paura.
Un percorso con un terapeuta breve strategico più aiutarla a identificare delle strategie efficaci per risolvere il suo problema, con una media di 7 sedute per risolvere problematiche legate alla paura.
Resto a disposizione in studio e online se vorrà dedicarsi uno spazio per affrontare questo o altre problematiche.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

17 DIC 2021

Salve Cristian, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè posso comprendere il disagio sperimentato.
Ritengo che possa essere utile un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Sarebbe opportuno, inoltre, identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che mantengono in atto la sofferenza ed impediscono di raggiungere il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma