Cosa posso fare per capire qual'è il mio posto nel mondo?

Inviata da dan · 6 mag 2014 Crisi esistenziale

soffro di disturbi d'ansia legati al dubbio che stia sbagliando professione nella mia vita. Sono giovane e sto iniziando la carriera di avvocato, prosecuzione ovvia del mio cammino di studi, ma non so se sia la strada giusta da seguire. ho l'impressione di non riuscire a trovare il mio "posto nel mondo" e questo mi crea forte disagio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 MAG 2014

Caro Dan, la fase successiva alla laurea è molto delicata. Si attua una vera e propria transizione esistenziale che investe numerose aree della vita personale, sociale, lavorativa. La tua preoccupazione e la tua ansia potrebbero essere frutto anche di questo cambiamento e della perdita di alcune certezze. Molti studenti brillanti non trovano la stessa proficuità nel mondo del lavoro. Altre persone più deboli sui libri costruiscono carriere brillanti. Alcuni cambiano completamente settore. Altri cambiano addirittura vita. Io di consiglierei di ricominciare da te stesso e dalle tue passioni. I dubbi si chiariscono facendo e le paure affrontandole. Pensare se sei incline o no a una professione non ti porterà lontano. Mettiti in gioco, piuttosto!!!! Prova a farlo l'avvocato, e se il lavoro non ti soddisfa, cercane un altro, investi parallelamente in una passione, coltiva interessi, fai volontariato, vedi cosa ti appassiona, studia, ricerca… Insomma: VIVI!

In bocca al lupo e buona vita!
Francesca

Dott.ssa Francesca Facchini Psicologo a Parma

8 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2014

Gentile utente,
ha mai fatto dei test attitudinali? si è informato bene delle prospettive lavorative che il suo corso di studi le offre? la scelta del corso di studi è stata libera o in qualche modo condizionata? Sono tutti aspetti che sarebbe bene approfondire, meglio con l'aiuto di uno psicologo.
La scelta degli studi è importantissima per ovvi motivi per cui prima intraprende la strada più giusta per lei e meglio è. Se soffre di ansia sicuramente ci sono delle paure inconsce che la scatenano e che potrebbero essere connesse alle scelte di vita; solo un percorso psicoterapeutico tuttavia può chiarirle e soprattutto curarle. Le allego il link di un mio articolo sull'argomento che è relativo agli attacchi di panico, molte considerazioni comunque sono applicabili ai disturbi d'ansia in generale.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

802 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2014

Egregio dottor Dan,
quanto riferisce brevemente può fare supporre un disturbo da valutare per accertarlo definendone eventuale gravità e comorbilità, e successivamente trattarlo per tempo prima che si cronicizzi o comunque che emergano difficoltà terapeutiche per un successo completo. La sua idea di capire il suo posto nel mondo potrebbe essere la conseguenza del disturbo da diagnosticare.
Infine lo psicoterapeuta è quello specialista che non solo diagnostica dopo attenta valutazione ma anche cura le psicopatologie. Pertanto un incontro anche di sola consulenza potrebbe comunque essere per lei utile per capire che cosa fare
dr paolo zucconi sessuologo e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1639 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2014

Gentile Dan,
bisognerebbe prima comprendere se i suoi dubbi sono su base ansiosa, perché se le cose stanno così bisognerebbe imparare a gestire l'ansia e i dubbi che da essa derivano. Una consulenza psicologica di persona potrebbe essere molto utile.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

815 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte