non so cosa posso fare

Inviata da odrar · 8 apr 2017 Depressione

Buonasera gia ho usufruito di questo forum e mi ritrovo qui anche adesso..
Scrivo perche non riesco ad uscire da questo mio stato di infelicita perenne....proprio adesso che é venerdi sera vorrei uscire, fare qualcosa, ma purtroppo non ho amici, forse uno solo. Non ho neanche le disponibilita economiche per divertirmi....non riesco piu a sopportare questa situazione, sto cercando di finire gli studi, non sono mai andato a lavorare proprio per finire subito,so che i miei hanno fatto dei sacrifici enormi per permettermi di andare all universita, ma é come se la mia intera vita sia sempre girata intorno a questo...studiare studiare e studiare. E ora mi accorgo che sono quasi 24enne e fra poco se tutto va bene entrero nel mondo del lavoro e passero le mie giornate fuori casa. Da un punto di vista é anche una cosa positiva cosi ho qualcosa da fare durante il giorno, poi pero penso a quante cose forse mi sono perso...ci sono dei giorni che mi metto ore e ore sul letto perche non ho nulla da fare e se provo a pensare a qualche soluzione non me ne viene in mente manco mezza...penso agli altri che si divertono e io non ho mai fatto nulla, mai, e questa cosa mi fa innervosire e stare male allo stesso tempo...non ho mai fatto una vacanza, non ho mai avuto un gruppo di amici, la maggior parte dei miei fine settimana li ho sempre passati dentro casa,non ho mai avuto una ragazza, non esco quasi mai di casa, e non so che fare nei momenti morti, che purtroppo nella mia vita sono tanti. Ora mi mancano tre quattro esami e concludero i miei studi...ma sinceramemte non so neanche se sono pronto per il "passaggio" verso l'eta adulta, anzi sono sicuro di non essere pronto.
Sono veramente stanco di sopravvivere, perche di questo si tratta, vorrei cercare le soluzioni ai miei problemi, ma non riesco a trovarle da nessuna parte...non penso di aver bisogno di uno psicologo anche perche non ho neanche le disponibilita economiche. Vorrei solo capire se posso fare qualcosa per migliorare la mia situazione.

Miglior risposta 9 APR 2017

Caro Odrar,
Sta andando a chiudersi un'altra fase importante della tua vita, quella universitaria e senti che inizierà la vita adulta e questa cosa ti spaventa. Hai consapevolezza che non puoi continuare così,che qualcosa deve cambiare. Chiediti cosa significa fare l'adulto per te. Dici che non hai bisogno dello psicologo e ci domandi se puoi fare qualcosa. A me sembra che la risposta c'è l'hai già dentro di te e quindi ti chiedo di domandarti "cosa potresti fare?".Forse anche questa risposta è già dentro di te. Io ti posso dire che sento che hai la forza giusta per dare una svolta alla tua vita e piano piano confrontarti con l'essere grande. In bocca al lupo.
Cari saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologa Augusta ( Sr )

Anonimo-162687 Psicologo a Vittoria

138 Risposte

9 APR 2017

Carissimo....ti sei fatto una vita di depressione e solitudine....tutto indica che il futuro, di questo passo, sara' simile....Proprio sicuro di non aver bisogno di un aiuto specialistico, magari pubblico gratuito del'asl? Che ci perdi a provare? Pensaci su.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna